‘Citè’ ritorna al Concordia di Venaria

di Luisa Cicero

Sabato 28 febbraio prenderà il via la seconda edizione di “Citè, rassegna internazionale di circo contemporaneo a teatro. Quest’anno si svolgerà nuovamente al Concordia di Venaria Reale (corso Puccini) , uno spazio normalmente dedicato a un genere artistico diverso e che per il secondo anno accoglierà spettacoli realizzati con un linguaggio multidisciplinare in cui l’esibizione fine a se stessa è sostituita da una ricerca poetica che unisce teatro, danza, musica e tecniche circensi.

AlCubo-BettiCombo1 (1279x1400)Ispirata al significato della parola francese da cui prende il titolo, “Citè” immagina il pubblico, gli artisti, i tecnici e il teatro stesso come parti integranti di una “cittadella”  dove tutti sono protagonisti e uniti da una grande passione per il circo contemporaneo.

L’appuntamento è per le 20 con apericena, per chi lo desidera. A  seguire performance nel grande foyer da parte di FLIC & friends, gruppo di artisti composto da allievi, ex allievi e musicisti che si esibiranno alle 21.

L’apertura è affidata alla compagnia BettiCombo che presenta “Al Cubo”, spettacolo vincitore del Prix d’innovation Sacd al Festival Mondial du Cirque de Demain 2014, uno tra i principali festival mondiali del settore che si svolge ogni anno a Parigi tra fine gennaio e inizio febbraio. La compagnia è composta da Ilaria Senter, Fabrizio Rosselli e Francesco Caspani, tutti ex allievi della FLIC Scuola di Circo che vengono a esibirsi nella rassegna organizzata dalla loro scuola di lancio ad un anno esatto dall’importante riconoscimento ottenuto a Parigi. In “Al Cubo” tre personaggi si ingegnano alla ricerca della costruzione perfetta e dell’equilibrio più fragile utilizzando dei secchi di plastica e un palo cinese.

Il programma proseguirà a marzo e aprile con altri due appuntamenti di altissima qualità:  sabato 28 marzo, “Ai migranti”,   spettacolo vincitore del Premio Equilibrio 2010, del Collettivo 320Chili composto da ex allievi FLIC;  l’11 aprile, “Circo Extra_Vagante”, della compagnia MagdaClan, scelta per partecipare agli eventi Plzeň Capitale Europea della Cultura 2015.

Informazioni e prevendite:  www.flicscuolacirco.itwww.teatrodellaconcordia.it