Progettazione preliminare Linea 2 metropolitana, al via l’analisi dei fabbricati

Procedono le attività di progettazione preliminare per la realizzazione della linea 2 di metropolitana affidate dalla Città di Torino al raggruppamento d’impresa con capofila Systra, che sta ora avviando una analisi preventiva sui fabbricati situati nelle aree su cui potrebbe svilupparsi il tracciato.

L’ indagine, condotta da RTP Systra – Neosia – Italferr – AI Studio- AR Thème – Studium, si avvale di tecnici appositamente designati allo scopo e consiste in un sopralluogo finalizzato all’acquisizione dei dati generali dell’edificio, delle sue caratteristiche morfologiche, storiche e strutturali, oltre alla redazione di una relazione fotografica. Tutte le informazioni saranno raccolte in una scheda  tecnica che farà  parte della progettazione in corso di elaborazione.

Le ispezioni interesseranno alcune aree di Torino secondo un programma di massima che ad aprile toccherà  la zona centrale tra Porta Nuova e piazza Castello; a maggio la  tratta “Nord” ( Castello – Università – zona Cimitero Parco – via Bologna – Trincerone) e a giugno–luglio quella  “Sud” (Porta Nuova – Crocetta – Politecnico – largo Orbassano – corso Orbassano – Mirafiori)

Saranno pertanto presi accordi con gli amministratori degli stabili per acquisire le informazioni necessarie.