Lunedì il ricordo di Domenico Carpanini

di Eliana Bert

carpaniniSono trascorsi 14 anni da quando il vicesindaco Domenico Carpanini fu colpito, a soli 47 anni di età, da un ictus durante un confronto elettorale con il candidato concorrente alla carica di sindaco Roberto Rosso, nella sala dell’Associazione Commercianti di via Massena.

Un uomo che ha dedicato tutto se stesso a Torino e la Città, per ricordarlo, ha organizzato due cerimonie in sua memoria.

Lunedì 2 marzo alle 10, al Cimitero Monumentale di corso Novara, sarà reso omaggio alla sua tomba. Alle 14.30 in Sala Rossa sarà ricordata la sua figura.

Seguirà alle 21 un concerto della Banda del Corpo di Polizia Municipale presso il Conservatorio di piazza Bodoni.

Domenico Carpanini aveva iniziato a maturare la sua passione politica negli anni del liceo. Nel 1969, a soli sedici anni, aveva aderito allo Psiup e, tre anni dopo, era passato al Pci. Nel 1976 era stato eletto in Consiglio Provinciale. Nel 1980 l’ingresso in Sala Rossa dove era stato presidente del Consiglio Comunale nel periodo della prima giunta Castellani per poi ricoprire la carica di vicesindaco durante la seconda.

Nel 2001 era stato indicato dalla coalizione di centrosinistra quale candidato ideale a succedere a Valentino Castellani alla guida della città.

Per informazioni: cerimonialegabinettosindaco@comune.torino.it – telefono 011/4422254.