Si svelano lunedì i ‘Passaggi’ di Biennale Democrazia

BD2

 di Luisa Cicero

l tema della quarta edizione di Biennale Democrazia – che si svolgerà a Torino dal 25 al 29 marzo 2015 – é ‘Passaggi‘.

Passaggi come collegamenti fra due luoghi separati da un confine, un muro o una barriera – fisica, mentale o virtuale – ma che possono anche designare delle svolte, delle soglie al di là delle quali il mondo e la percezione che ne abbiamo muta, come accade per le fasi della vita degli individui o per le epoche storiche. Ogni passaggio dischiude orizzonti e apre molteplici possibilità: dalla crisi economica alle capacità previsionali dei Big Data, dalle grandi riforme che il nostro Paese deve affrontare alle innovazioni della scienza, dai cambiamenti climatici alle rivoluzioni del mondo del lavoro, quali sono le opportunità e quali i rischi?

Lunedì 2 marzo, ore 11.30, all’Hotel NH Collection Torino, in piazza Carlo Emanuele II 15, il sindaco Piero Fassino e il Presidente della manifestazione, Gustavo Zagrebelsky, presenteranno in anteprima la cinque giorni della biennale.

Un appuntamento, aperto a tutti, per scoprire il programma di Biennale Democrazia che anche quest’anno porterà a Torino i protagonisti del dibattito pubblico italiano e internazionale. 

Al centro della rassegna come sempre i cittadini – con un’attenzione particolare ai giovani e alle scolaresche – che, invitati a partecipare in modo attivo e informato, saranno i veri protagonisti.

Per informazioni: www.biennaledemocrazia.it