Barricalla e Fenera pronte per il derby di Torino

di Marco Aceto

Mancano solo due giornate al termine del massimo campionato nazionale di A2 di pallavolo femminile e sta salendo la febbre per il “Derby di Torino” che vedrà protagoniste lunedì 2 aprile le formazioni della Barricalla Cus Collegno Volley e della Fenera Chieri. La partita si giocherà al PalaRuffini con inizio alle 20.30. Le ragazze del Cus, guidate in panchina da Michele Marchiaro, sono attulmente al nono posto mentre le chieresi di Luca Secchi sono quinte.

Le due squadre ritorneranno ad esibirsi al PalaRuffini dopo un po’ di tempo. L’impianto torinese è stato teatro della storia del volley cussino, infatti molti sportivi ricorderanno la glorosa compagine maschile della Klippan che ha vinto quattro scudetti e nel 1980 anche la Coppa dei Campioni. La società di Chieri, proprio sotto la Mole ha conquistato la Coppa delle Coppe e la Top Teams Cup.

“Sono molto contento – ha sottolineato l’assessore allo Sport Roberto Finardi – quando riusciamo ad organizzare grandi manifestazioni sportive in città. Entrambe le squadre rappresentano delle eccellenze nel panorama pallavolistico regionale e spero che sia un derby divertente e che vinca il migliore”. Il presidente della Fenera Chieri Filippo Vergnano non ha nascosto il suo entusiasmo per il ritorno della sua squadra al PalaRuffini: “Siamo onorati di giocare a Torino. Entrambe le squadre stanno facendo un ottimo campionato e lunedì sarà uno uno spettacolo di assoluto livello”. “La storia della pallavolo nazionale – ha sottolineato il presidente del Cus Torino Riccardo D’Elicio – ha visto protagonista il nostro ente. Vorrei ricordare Prandi, Berruto e Blengini che da allenatori hanno cominciato con noi e poi hanno fatto una carriera strepitosa. Oggi la nostra sezione di pallavolo coinvolge anche 600 bambine. Sogno a Torino la serie A femminile per garantire un futuro a queste ragazze”.

I biglietti per il match di Pasquetta costano 8 euro ingresso intero, 5 per i possessori della Cus Card, over 70 e chi si presenterà alla cassa con la maglia rosa di Just The Woan I am. Le altre tariffe sono: 3 euro per gli under 18 e biglietto gratuito per i bambini che esibiranno il “volantino scuole” (accompagnatori ingresso a 5 euro) e under 6 senza posto a sedere. Chi avrà assistito all’incontro di basket maschile tra la Auxilium Fiat Torino e la The Flex Pistoia potrà vedere il derby al costo di 3 euro esibendo il tagliando in cassa.