“Dalla panchina all’Olimpo” spettacolo nell’ambito del progetto “Provaci ancora Sam!”

di Antonella Gilpi

Nell’ambito del progetto “Provaci ancora Sam!”, che sperimenta un nuovo modello di intervento di prevenzione contro l’abbandono scolastico,  domani, martedì 27 marzo alle 18 al teatro Salesiani Crocetta, di via Torricelli 30, andrà in scena lo spettacolo “Dalla Panchina all’Olimpo” di Antonio Lauriola.

Lauriola, insegnante e autore teatrale dell’associazione “I briganti di Sherwood”, ha coinvolto per la commedia 15 ragazzi in una divertente rilettura in chiave “mitologica” dei problemi e delle speranze di un gruppo di adolescenti.

Lo spettacolo nasce all’interno del progetto  “tutela integrata”, un’azione di recupero rivolta ai ragazzi tra i 14 anni e i 16 anni usciti dal percorso scolastico dopo aver conseguito la licenza media, sempre  nell’ambito del più ampio piano di interventi “Provaci ancora Sam!”.

Il percorso “Tutela integrata” mira a promuovere l’autostima e il successo di sé, intervenendo su diversi aspetti della vita dei ragazzi: dalla scuola alla famiglia, dalla socialità alla formazione della persona. L’intervento si muove su due linee di azione: prevenzione primaria, dedicata ai ragazzi ancora presenti  nei percorsi scolastici e secondaria per reinserire gli adolescenti – che si sono allontanati dai circuiti formativi – nei percorsi scolastici e sociali. Sono coinvolti sia i  giovani in età di obbligo formativo, sia gli ultraquindicenni a cui viene offerta la possibilità di conseguire la licenza media e di rientrare in un percorso formativo.

L’azione di “tutela integrata” si articola in due anni. Nel primo offre il sostegno ai minori in età compresa tra i 14 e i 16 anni, pluriripetenti, che non abbiano terminato il ciclo scolastico e con conoscenze di base della lingua italiana. L’anno successivo le azioni si concentrano sugli studenti che hanno conseguito la licenza media nel primo anno e che necessitano di un’ulteriore accompagnamento per proseguire gli studi. Al termine della rappresentazione, saranno consegnati i diplomi di licenza media agli studenti che hanno terminato il primo step nell’anno scolastico 2016/2017.

Gli interventi, invece, nei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) sono rivolti ai ragazzi tra i 16 e i 18 anni. Sono azioni educative  personalizzate finalizzate al conseguimento della licenza e alla possibile prosecuzione degli studi attraverso percorsi di istruzione superiore o di formazione professionale.

“Provaci ancora Sam!” nato nel 1989 vede la partecipazione della Città di Torino (Servizi educativi, Servizio decentramento, Giovani e Pari Opportunità e Servizi Sociali), Ufficio scolastico Regionale per il Piemonte, la Compagnia di San Paolo, Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo e Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo, in rete con associazioni sociali no profit, parrocchie e oratori torinesi.