Agevolazioni sosta a pagamento, rinnovo confermato alle associazioni che svolgono assistenza in collaborazione con strutture pubbliche

La Divisione Infrastrutture e Mobilità della Città di Torino rende noto che, nel rispetto della normativa comunale e statale sulla concessione gratuita di permessi di sosta a pagamento in aree urbane, alla scadenza il rinnovo delle agevolazioni è concesso dopo la verifica del rispetto dei requisiti previsti nella delibera approvata nel 2000.

Sono  70 le associazioni che complessivamente ne fruiscono disponendo di 363 abbonamenti a un costo, per la Città, pari a circa un milione e mezzo di euro. Da settembre ad oggi sono stati confermati il 70 % dei permessi.  Solo a 5 associazioni non è stato concesso il rinnovo e per altre tre è ancora in atto la procedura di valutazione.

Le principali motivazioni del mancato rilascio risultano dettate dall’assenza dello svolgimento, da parte delle associazioni, di attività di assistenza di tipo sanitario e dalla mancanza di collaborazione diretta con strutture pubbliche, come invece richiesto dalla delibera comunale che disciplina le agevolazioni e le esenzioni relative alla sosta a pagamento.