Sottodiciotto Film Festival, premiati i video delle scuole torinesi

di Mariella Continisio

Sono stati premiati questa mattina, nella giornata inaugurale di Sottodiciotto Film Festival, i 22 video realizzati dalle scuole dell’infanzia, primarie e medie inferiori di Torino con il Centro di Cultura per la Comunicazione e il Cinema di Animazione di Iter – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile – in via Millelire 40, che corona l’annuale impegno nel campo della didattica audiovisiva.

La manifestazione, organizzata da Aice Torino e Città di Torino è un luogo d’incontro e di confronto che si propone di dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico.

A tutte le classi, ne erano presenti oltre una ventina accompagnate dai loro insegnanti, è stato consegnato un attestato di partecipazione. Un premio per l’impegno e la passione degli allievi e dei giovani studenti che si sono cimentati in questa esperienza creativa.

Questa mattina al cinema Massimo sono stati proiettati tutti i filmati, sintesi di un percorso formativo articolato in 5/6 incontri con le scuole e le sezioni delle materne. Un po’ più lungo il programma realizzato con le bambine e i bambini della 2° E dell’istituto Rayneri che, con la collaborazione del laboratorio di lettura Villino Caprifoglio di Iter, hanno ideato e messo a punto il cortometraggio “Il Paese dei Quadrati” tratto dall’omonimo libro di Francesco Tonucci (si seguito pubblicato).

Le pellicole sono state prodotte nel corso dell’anno scolastico 2016/2017.

Alla cerimonia è intervenuta Federica Patti, assessora all’Istruzione della Città di Torino, per portare un saluto e un ringraziamento a bambini e ragazzi: “Sono molto contenta di aver partecipato alla presentazione dei cortometraggi realizzati dalle scuole della Città di Torino con la collaborazione del Centro di Cultura di Comunicazione e Cinema d’Animazione. Ho potuto così notare che sono stati molti i temi affrontati nei loro lavori curati con competenza e professionalità dagli insegnanti del centro di via Millelire”.