I campionati italiani di Cross Master alla Pellerina

di Marco Aceto

2Torino è pronta ad accogliere, domenica 8 marzo, i Campionati Italiani di Cross Master individuali e di società. Ai nastri di partenza ci saranno circa milleottocento atleti provenienti da tutto il nostro Paese, pronti a sfidarsi per conquistare il titolo tricolore sul percorso tecnico del parco della Pellerina.


La manifestazione è compresa nel calendario di Torino Capitale Europea dello Sport 2015 ed è organizzata dalla società del Gruppo Sportivo Podisti Torinesi ’75 in collaborazione con gli Amici della Pellerina.
La storia del cross cittadino è parallela a quella della nascita della società degli Amici della Pellerina nel gennaio del 1984. Alla prima gara organizzata da questo glorioso sodalizio, si presentarono novantotto appassionati e le prime due posizioni della classifica femminile furono appannaggio di Marialda Manzone e Luigina Tappa.
Il Campionato è riservato agli over 35 e avrà, come detto, un tracciato molto tecnico in cui i corridori dovranno percorrere due anelli sulla distanza di 1,5 e 2 km. Le partenze si susseguiranno a partire dalle 9.30 e le prime a scendere in pista saranno le categorie femminili over 60, che se la vedranno su un percorso composto da due giri di 1,5 km. Poi ci sarà la batteria degli over 45 e 55 che dovranno percorrere due giri di 2 km. Le ultime saranno quelle degli over 35 e 40 che si sfideranno sempre su due giri da 2 km. Le categorie maschili cominceranno a competere a partire dalle 10.40.
Quando ci siamo visti per la prima volta con il presidente Guido Prono degli Amici della Pellerina – ha sottolineato l’assessore Stefano Gallo – abbiamo cercato di capire se fossimo in grado di poter portare a Torino una manifestazione della categoria Master. Credo che ci siamo riusciti , proprio nell’anno in cui siamo la Capitale Europea dello Sport, vogliamo essere sempre a fianco delle società che organizzano eventi importanti come i Campionati Italiani di Cross”.