Giovani amministratori in formazione. Un corso Anci a Torino

di Mauro Marras

Torino ospita l’ultimo modulo formativo della VI edizione del corso ForsAM, della Scuola Anci per giovani amministratori e amministratrici, in programma dal 16 al 18 marzo. Venerdì 16 alle ore 18 nella sala delle Colonne del Palazzo di Città i partecipanti incontreranno la sindaca Chiara Appendino, presente il vicesegretario generale dell’Anci Antonella Galdi.

L’iniziativa di formazione si occuperà in modo particolare di Politiche di Coesione, Fondi europei e delle città italiane per l’Agenda urbana europea.

Durante la mattina del primo giorno è previsto l’intervento di Francesco Monaco, responsabile Area Mezzogiorno e Politiche per la coesione territoriale dell’Anci. Nel pomeriggio, invece, ci sarà la relazione di Giovanni Vetritto, direttore generale Dipartimento Casa Italia, Presidenza del Consiglio dei Ministri, che parlerà de “L’impatto sui territori delle politiche di coesione”.

La seconda giornata di lavori sarà invece dedicata interamente ai fondi europei, su cui relazionerà ampiamente Germana Di Falco, Thematic Expert Js Urbact, esperto indipendente del Consiglio d’Europa sulle politiche di sviluppo e su politiche e programmi europei di innovazione.

Nella giornata conclusiva, avverrà la presentazione, da parte dei corsisti, dei project work in tema di servizi pubblici locali, con il prof Alberto De Marco del Politecnico di Torino, direttamente ai i loro committenti, che altro non sono che ex corsisti dei Forsam precedenti che hanno messo a disposizione i loro territori come “casi studio” su cui sperimentare nuovi progetti e nuove soluzioni amministrative.

“Ringrazio l’Anci per aver scelto Torino come sede di questo importante corso di formazione– sottolinea l’assessore con delega alle politiche giovanili della Città di Torino, Marco Giusta -. Avendo partecipato anch’io a questa sessione del corso ForsAM ho potuto trarre giovamento delle utili e preziose informazioni per compiere con più sicurezza ed efficacia il mio compito di amministratore. L’azione di formazione e di accompagnamento che Anci compie ogni giorno a favore di una migliore amministrazione nei Comuni italiani è una scelta strategica vincente ed è un punto di partenza necessario per tutti coloro che intendono porsi al servizio della propria comunità”.

“Sono molto contento che per questa importante tre giorni di formazione sia stata scelta la città di Torino”, afferma da parte sua Roberto Pella, delegato alle Politiche Giovanili. “Il Forsam è uno dei migliori esempi del ruolo di collante che l’Associazione svolge sul territorio. Grazie a questa iniziativa, giovani amministratori di ogni parte di Italia e di ogni provenienza politica possono arricchire il loro bagaglio di conoscenze e, soprattutto, possono confrontarsi sulle best practices realizzate. In questo modo possono migliorare lo standard delle risposte che le singole amministrazioni forniscono alle istanze dei cittadini”.