L’andamento dei prezzi a febbraio

A febbraio, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dal Servizio Statistica della Città, l’indice complessivo dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) è risultato pari al 106,5 (Base Anno 2010=100) con una variazione del +0,5% rispetto al mese precedente e con una variazione del –0,2% (tasso tendenziale) rispetto al mese di Febbraio 2014.

I prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto registrano +0,5% sul mese precedente e una variazione del -1,0% sull’anno precedente. I prezzi dei prodotti a media frequenza d’acquisto segnalano una variazione mensile del +0,6% e una variazione tendenziale del +0,4%. I prezzi dei prodotti a bassa frequenza di acquisto sono INVARIATI rispetto al mese di gennaio 2015, mentre mostrano una variazione del -0,1% sull’anno precedente.

Dall’indagine risultano invariate le voci: “Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili”; “Servizi sanitari e spese per la salute”; “Istruzione”Torelli.

Subiscono una flessione i costi per le Comunicazioni, Mobili, articoli e Servizi per la casa (-0,1%), nonché l’abbigliamento, le calzature, altri beni e servizi (-0,2%).

In aumento sono invece i prezzi che si riferiscono a: “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+0,3%), “Ricreazione, spettacoli e cultura” (+0,5%), “Trasporti” (+0,7%), “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+1,9%), mentre le “Bevande alcoliche e i tabacchi” si attestano su un +2,5%

Significative variazioni annuali:

 Prodotti alimentari e bevande analcoliche: vegetali (+5,3%).

Bevande alcoliche e tabacchi: tabacchi (+3,7%).

Abbigliamento e calzature: scarpe ed altre calzature (+5,3%), altri articoli d’abbigliamento e accessori per l’abbigliamento (+3,1%).

Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili: combustibili solidi (+12,3%),  raccolta acque di scarico (+8,3%), fornitura acqua (+8,1%), altri servizi per l’abitazione n.a.c. (+7,6%), raccolta rifiuti (-3,6%), gas (-4,2%), gasolio per riscaldamento (-17,1%).

Mobili, articoli e servizi per la casa: riparazione di apparecchi per la casa (+8,0%), piccoli utensili ed accessori vari (+2,0%), piccoli elettrodomestici (-5,6%).

Trasporti: trasporto marittimo e per vie d’acqua interne (+9,4%), trasporto aereo passeggeri (+3,0%), manutenzione e riparazione mezzi di trasporto privati (+2,5%),  carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati (-13,9%).

Comunicazioni: servizi postali (+5,6%), apparecchi telefonici e telefax (-9,3%).

Ricreazione, spettacoli e cultura: articoli per giardinaggio, piante e fiori (+5,5%), servizi ricreativi e sportivi (+3,5%), giornali e periodici (+2,5%), supporti di registrazione (-3,5%), apparecchi per il trattamento dell’informazione (-10,6%).

Istruzione: corsi d’istruzione e di formazione (+2,8%), scuola dell’infanzia ed istruzione primaria (+2,4%), istruzione universitaria (+2,4%).

Servizi ricettivi e di ristorazione: mense (-3,1%), servizi di alloggio (-5,0%).

Altri beni e servizi: altri servizi n.a.c. (+4,5%).

Le rilevazioni eseguite dal Servizio Statistica della Città di Torino sono state effettuate secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall’ISTAT.

I dati relativi all’anticipazione del mese in corso si possono consultare sul sito:

http:/www.comune.torino.it/statistica/