International TalenTO, sul palcoscenico salgono musica e solidarietà

di Mauro Gentile

Una sfida tra giovani, che non ammette frontiere e si svolge nel segno della solidarietà. Si chiama International TalenTO ed è un concorso canoro-espressivo che offre l’opportunità ad artisti di qualsiasi estrazione e provenienza di mettersi in gioco, portando sul palcoscenico la cultura del proprio Paese d’origine da rappresentare attraverso la musica, la danza e il canto.
Patrocinata dalla Città di Torino e dalla Città Metropolitana di Torino, la manifestazione giunge quest’anno alla terza edizione e, dopo le audizioni live in programma dall’11 al 13 aprile nella sala ATC di corso Dante 14, il Teatro Erba ospiterà il 12 maggio la serata finale con i migliori 20 artisti.

Le iscrizioni al concorso, che possono essere effettuate all’indirizzo web  www.internationaltalento.it/iscrizione, sono aperte fino al 25 marzo.  Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla onlus Giglio, che nei suoi appartamenti offre gratuitamente ospitalità alle famiglie, non residenti a Torino ed economicamente svantaggiate, che hanno bambini ricoverati per lunghi periodi all’ospedale pediatrico Regina Margherita.

L’assessora al Welfare, Sonia Schellino, nel corso della presentazione della manifestazione oggi a Palazzo Civico, ha evidenziato il valore dell’iniziativa.
“La musica, il canto e la danza possono aprire porte, annullare distanze, cancellare confini, abbattere barriere fisiche e culturali.  Unire e mai dividere, integrare e non escludere e, attraverso le performance artistiche, portare nella società la cultura della condivisione e della differenza come risorsa. Mi pare questo – ha sottolineato Sonia Schellino – il Nord magnetico della bussola che indica la rotta di International TalenTO e che permette di seguire una strada dove arte e solidarietà viaggiano fianco a fianco.
Chi, con i propri talenti artistici sa entrare nel cuore di tantissime persone, può fare molto per quella parte della società che ha bisogno d’aiuto. E quel molto consiste nel far ricordare a tutti che ci sono persone che necessitano della nostra attenzione e che non possiamo essere indifferenti di fronte alla condizione di chi è meno fortunato di noi. Ma soprattutto che, insieme al pensiero e alle buone intenzioni, serve il sostegno vero e non solo quello a parole.
L’impegno di International TalenTO – ha aggiunto l’assessora – è un bell’esempio di come il mondo dello spettacolo può tendere la mano verso chi ha bisogno non limitandosi alle belle frasi e ai buoni propositi, ma aiutando concretamente.
Con la terza edizione del concorso internazionale canoro-espressivo infatti, TalenTO si propone di raccogliere fondi per l’erigenda Casa Giglio, destinata ad ospitare nel cuore di Torino, in via Cappel Verde angolo via XX Settembre, famiglie i cui bambini sono ricoverati con gravi patologie (e conseguenti lunghe degenze) al l’ospedale Regina Margherita.
Da parte mia e della Città di Torino – ha concluso la responsabile cittadina delle politiche sociali – , l’augurio di cuore che la manifestazione riscuota, come nelle precedenti edizioni, gradimento e successo e che, insieme alla musica, anche il progetto di solidarietà vinca la sua sfida”.