Nuovi interventi nella scuola intitolata a Silvana Allasia vittima di femminicidio

di Raffaela Gentile

Intitolazione

Si svolse lo scorso settembre la cerimonia d’intitolazione della scuola materna di piazza Guala 140  alla maestra Silvana Allasia uccisa a Torino dal suo compagno. Per la prima volta una scuola è dedicata ad una vittima di femminicidio. L’iter per dedicare la scuola a Silvana, l’insegnante originaria di Fossano, fu promosso dai collaboratori, dagli amici e dai conoscenti che la ricordano ancora con grande affetto. Aveva 47 anni, Silvana Allasia.  Era una maestra d’asilo,  madre di due bimbi. Fu uccisa dal suo compagno, Vitantonio Gioia di 53 anni, guardia giurata che, durante una violenta lite la freddò con due colpi sparati dalla sua pistola d’ordinanza.

Per questo oggi, 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, prima ancora di scrivere dei lavori di riqualificazione effettuati nell’edificio scolastico grazie al progetto AxTO,  vogliamo ricordare una delle tante, tantissime donne vittime di femminicidio. Tutte nessuna esclusa devono essere ricordate proprio oggi.

Per quanto riguarda, invece, i  lavori edili effettuati all’interno dell’edificio, questi rientrano nell’azione 1.02 del progetto AxTO, ossia quella riguardante il recupero funzionale e la messa in sicurezza degli edifici scolastici. In particolare  in quella scuola  sono state effettuate  opere di ripiastrellatura e messa a norma dei  servizi igienici. In sintesi  tutti i bagni sono stati interamente  rifatti, compreso l’impianto idraulico.