“Passaggio a Nord Est”: la nuova spedizione scientifica della Best Explorer patrocinata dalla Città di Torino

di Mauro Gentile

Sei anni dopo il Passaggio a Nord Ovest, la barca a vela Best Explorer sta per vivere una nuova avventura ancora più impegnativa e affascinante: il Passaggio a Nord Est veleggiando lungo una rotta che costeggia il Giappone e passa a Nord della Siberia e della Russia europea, per poi tornare al punto di partenza e completare il periplo dell’Artico.

L’imbarcazione italiana – un cutter di 15 metri con scafo in acciaio, attrezzato per affrontare rigori climatici e difficoltà ambientali che si incontrano nella acque di quel mare all’estremo Nord del pianeta –   aveva già compiuto nel 2012, come detto, un’impresa storica percorrendo il mitico Passaggio a Nord Ovest, la rotta marittima che unisce l’oceano Atlantico al Pacifico, passando a Nord del continente americano.

Questa mattina, a Palazzo civico, è stata presentata la nuova spedizione della Best Explorer a cui – affiancandosi ad ENEA, Assonautica italiana e ministeri dell’Ambiente e della Difesa – la Città di Torino ha concesso il proprio patrocinio.

“Torino – sottolinea la sindaca Chiara Appendino – è una città con una spiccata vocazione all’innovazione, alla ricerca scientifica e alla sperimentazione di ogni attività che possa contribuire a salvaguardare l’ambiente. Un impegno, quello del rispetto e della tutela dell’ambiente, che ognuno di noi dovrebbe assumersi pensando che mari, foreste e ogni elemento della natura rappresentano un patrimonio di tutti, un tesoro da preservare, soprattutto tenendo conto che appartiene anche alle future generazioni.

Concedendo il patrocinio alla spedizione che, nelle prossime settimane, porterà la Best Explorer e il suo equipaggio nelle acque tra il Giappone e il Mare Artico, la Città di Torino – aggiunge la prima cittadina del capoluogo piemontese – ha inteso sostenere un’iniziativa di elevato valore scientifico e, fatto non meno importante, utile a sensibilizzare le persone sui temi ambientali e sulla necessità che la comunità mondiale agisca unita per tutelare flora e fauna marine”.

“Non posso nascondere un pizzico di orgoglio di campanile per gli elementi di torinesità che caratterizzano il progetto Passaggio a Nord Est – dichiara l’assessore allo Sport, Roberto Finardi. Innanzitutto perché il comandante e capo della spedizione, Nanni Acquarone, è un nostro concittadino ed è stato il primo skipper italiano, sempre con la Best Explorer, a percorrere sei anni fa il mitico Passaggio a Nord Ovest. E, poi, so che nella nuova avventura, durante le soste nei porti dove la barca farà tappa, sarà sempre inalberato un vessillo con lo stemma e i colori della Città di Torino”.