Gli adolescenti mappano la città

di Mariella Continisio

Si aggiunge un nuovo tassello al progetto AxTo, azioni per le periferie torinesi, nella sezione 4.04 – M.AD. “Adolescenti e giovani protagonisti della riqualificazione urbana”. Si tratta della mappatura di sei zone periferiche del capoluogo piemontese (Aurora-Barriera di Milano-Regio Parco, Nizza Millefonti-Mercati Generali, Mirafiori, Pozzo strada, Vallette – Madonna di Campagna e Falchera) ideata e messa a punto da 140 studenti.

Sugli spazi pubblici, individuati partendo dai suggerimenti e dalle proposte delle ragazze e dei ragazzi, saranno realizzati, in fasi successive, interventi di riqualificazione attraverso un percorso di progettazione partecipata.

All’iniziativa hanno partecipato gli istituti secondari di secondo grado Birago, Regina Margherita succursale, Cottini, Steiner succursale e Grassi insieme ai centri giovanili El Barrio e Falklab, in collaborazione con il dipartimento Culture, politica e società dell’Università di Torino.

Adolescenti e giovani protagonisti della riqualificazione urbana è la proposta che la divisione Servizi educativi, Piano Adolescenti dell’assessorato all’Istruzione della Città, mette in campo con l’intento di stimolare il protagonismo degli adolescenti in un progetto di rigenerazione del territorio. L’idea è quella di coinvolgerli in tutte le fasi dalla progettazione alla realizzazione conclusiva, per di sostenerne lo sviluppo in termini di autonomia, creatività e partecipazione attiva alla vita della città.

I risultati del primo step del progetto saranno presentati dalle studentesse e dagli studenti martedì 13 marzo alle 14.30 al Cecchi Point, via Cecchi 17, nel corso di un incontro pubblico.