È on line la piattaforma di voto per scegliere i migliori progetti per le periferie

I 73 progetti che hanno superato la prima selezione del bando per l’assegnazione di contributi economici a progetti culturali e sociali finalizzati alla rigenerazione urbana delle periferie sono da oggi on line e i cittadini e le cittadine possono manifestare il loro gradimento sostenendoli con il proprio voto.

La piattaforma di voto è raggiungibile dal sito www.comune.torino.it/axto_periferie e sarà disponibile per tre settimane a partire da oggi. È prevista una sola preferenza per ogni ambito e per ogni categoria di contributo, per un totale quindi di massimo 8 progetti votati. Contestualmente, anche la Commissione esaminerà le idee più innovative e fattibili. Al termine della pubblicazione on line, verrà stilata un’unica graduatoria, sintesi tra l’indice di gradimento dei cittadini e la valutazione dell’Amministrazione comunale.

Le funzionalità di voto sono gestite attraverso LiquidFeedback, all’interno della piattaforma WeGovNow (www.wegovnow.eu), progetto finanziato dal programma Horizon2020 e incentrato sullo sviluppo e l’utilizzo di piattaforme tecnologiche per il coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali che riguardano la riqualificazione e la rigenerazione delle aree in cui vivono.

I cittadini e le cittadine intenzionati a indicare la propria preferenza dovranno registrarsi. Per registrarsi saranno necessari: il proprio codice fiscale, il proprio numero di telefono cellulare, un indirizzo e-mail e aver compiuto 16 anni. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito.

La Città ha pubblicato un bando per assegnare contributi economici a progetti culturali e sociali, finalizzati alla rigenerazione urbana delle periferie e finanziati attraverso il programma AxTO. In particolare, l’azione 4.01 promuove la partecipazione, la raccolta di segnalazioni e idee, lo sviluppo di progetti promossi da cittadini e associazioni.

In Comune sono giunte 89 proposte; di queste, 73 sono risultate possedere i corretti requisiti per accedere alla consultazione pubblica.

Le presentazioni spaziano – così come previsto dal bando – in quattro ambiti d’intervento: Spazio pubblico e animazione sociale, Pluralismo e integrazione, Musica e arti performative, Creatività digitale.

I progetti selezionati al termine del processo di consultazione otterranno i contributi indicati dal bando, suddivisi in due fasce: fino a 50mila euro e da 50mila a 100mila euro. L’importo complessivo messo a disposizione dalla Pubblica Amministrazione ammonta a 1 milione di euro. (mm)