Siglata l’intesa tra le Città di Torino e Vercelli per la promozione del turismo

E’ stato firmato oggi nella sala Congregazioni di Palazzo Civico il protocollo d’intesa tra le città di Torino, Vercelli, le ATL Turismo Torino e Provincia, Valsesia Vercelli e la Regione Piemonte.

L’accordo porterà alla promozione congiunta, a livello nazionale e internazionale, dei rispettivi comprensori attraverso un lavoro in sinergia per pianificare le iniziative allo scopo di incrementare i flussi turistici.

L’obiettivo principale è quello di unire le capacità attrattive dei due territori complementari fra loro: la straordinaria ricchezza storica turistica e culturale di Torino unitamente all’offerta enogastronomica, paesaggistica e culturale del vercellese.

Sono molteplici infatti gli aspetti comuni. Dal punto di vista culturale, le due città vantano eccellenze artistiche e storiche in grado di offrire un soggiorno di più giorni sui due territori; per il turismo “lento” la Via Francigena rappresenta un’attrazione che un’azione comune può ulteriormente valorizzare: un contesto che può trarre vantaggio da una mappatura e da segnali comuni oltre che da iniziative promozionali congiunte; il “cicloturismo” inoltre con i percorsi del Po e del Canale Cavour sono accompagnati dall’individuazione di una serie di siti di sosta e rifornimento e possono offrire agli appassionati memorabili esperienze.

Il protocollo – che ha una validità dalla data di sottoscrizione di tre anni ed è rinnovabile per ulteriori tre anni previa adozione di apposito provvedimento – prevede anche l’organizzazione,  con il coinvolgimento e la collaborazione dell’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte, di educational tour, press trip, la pianificazione di attività di comunicazione, incontri di informazione e formazione tra le due ATL, la realizzazione di iniziative attraverso i trasporti (ferrovia e aereo), la presenza ai più importanti eventi delle due realtà e la collaborazione nell’ambito del progetto di promozione e valorizzazione della “Via Francigena Piemontese”.

Quella di oggi rappresenta un’ulteriore tappa di un percorso iniziato lo scorso anno – attraverso la firma del protocollo d’intesa con le città di Alba e Bra, le Atl Torino, Atl Alba, Bra, Langhe e Roero e la Regione Piemonte.