Promozione internazionale. Presto l’intesa tra Torino, Vercelli e le rispettive ATL

di Eliana Bert

E’ stata approvata questa mattina dalla Giunta comunale l’adesione da parte della Città al protocollo d’intesa con Vercelli e le Atl di Torino e Vercelli.

L’accordo, che sarà firmato nelle prossime settimane, porterà alla promozione congiunta – nazionale e internazionale – dei rispettivi comprensori attraverso un lavoro in sinergia per la pianificazione delle iniziative allo scopo di incrementare i flussi turistici.

Obiettivo principale è unire le capacità attrattive dei due territori complementari fra loro: la straordinaria ricchezza storica turistica e culturale di Torino unitamente all’offerta enogastronomica, paesaggistica e culturale del vercellese.

Il protocollo prevede che gli enti coinvolti pianifichino con la Regione azioni di promozione e comunicazione, educational tour, press trip, valorizzazione della “Via Francigena Piemontese”, incontri, scambi di conoscenze e capacità, insieme a tutte quelle attività che daranno visibilità reciproca alle diverse destinazioni.

Quella di oggi rappresenta un’ulteriore tappa di un percorso iniziato lo scorso anno – attraverso la firma del protocollo d’intesa con le città di Alba e Bra, le Atl Torino, Atl Alba, Bra, Langhe e Roero e la Regione Piemonte –  che testimonia la volontà dell’amministrazione comunale di lavorare in sinergia per sfruttare pienamente le potenzialità turistiche di territori che vantano un patrimonio storico, culturale, ambientale ed enogastronomico di assoluta eccellenza.