Informazioni sulle tessere elettorali

di Piera Villata

Domenica 4 marzo i cittadini italiani sono chiamati alle urne per eleggere i nuovi deputati e senatori della Camera e del Senato.
Le votazioni si svolgeranno nella sola giornata di domenica e i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23.

Per esercitare il proprio diritto al voto, l’elettore deve esibire al presidente di seggio la tessera elettorale e un documento di riconoscimento.

La Città di Torino invita gli elettori a controllare la propria tessera elettorale e ricorda che, in caso di tessera smarrita o con gli spazi tutti timbrati, occorre richiedere un duplicato o una nuova tessera.

Esauriti i 18 spazi, l’elettore può richiedere una nuova tessera rivolgendosi all’ufficio elettorale o all’ufficio di anagrafe della Circoscrizione di residenza. Per ottenere la nuova tessera, l’elettore deve esibire un documento di identità e la tessera con gli spazi completi. Il rilascio è immediato.

In caso di trasferimento della residenza, l’elettore riceve al proprio domicilio la nuova tessera elettorale previo il ritiro di quella rilasciata dal Comune di provenienza; mentre se si tratta di cambio di abitazione nel comune, si riceve a casa un tagliando adesivo di aggiornamento della sezione elettorale e del luogo di votazione, da applicare sulla tessera elettorale.

Nel caso di smarrimento si può richiedere un duplicato della tessera, previa autocertificazione, senza necessità di denuncia all’Autorità competente.
Il rilascio della tessera elettorale è gratuito.

Si raccomanda di non attendere gli ultimi giorni prima della votazione per richiedere il duplicato della tessera elettorale al fine evitare code e attese agli sportelli.

I nuovi maggiorenni, al compimento del 18° anno di età, sono iscritti nelle liste elettorali del Comune e ricevono al domicilio la tessera elettorale. In caso di mancato recapito, a partire dal sesto giorno antecedente la data della votazione, l’interessato o un familiare convivente, munito del proprio documento di riconoscimento, può ritirare la tessera presso l’ufficio elettorale.

Gli uffici del servizio elettorale si trovano in corso Valdocco 20 e sono aperti al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 8.15 alle 15 e il venerdì dalle 8.15 alle 13.50 o si possono contattare ai seguenti numeri Tel. 011.01125245 – 011.01125229.