Comunità cinese in festa, sabato la sfilata del Capodanno

di Mauro Marras

Prosegue la settimana di appuntamenti che celebrano il Capodanno cinese.

È in corso la mostra organizzata al Mao, Museo d’arte orientale di via San Domenico, e al centro “Lingua e cultura cinese” di via La Salle 17 dal titolo “Dodici Segni Zodiacali Cinesi”, che avvicina i visitatori all’antica tradizione astrologica, in collaborazione con il Museo di Anyang; è una proposta dell’Associazione nuova generazione italo-cinese. La mostra al Mao è visibile in orario 11-18, mentre al centro di via La Salle dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Foto Eikon Associazione

Sabato 17 febbraio dalle ore 10 alle ore 19 ci sarà la tradizionale festa in piazza Carlo Alberto, con laboratori e tavoli informativi su calligrafia, cucina tradizionale, ritagli di carta e nodi. La “Danza del Drago e del Leone” accompagnerà le iniziative in due momenti, alle 11 e alle 16, lungo via Cesare Battisti. Alle 18, il Mao presenta il film di animazione “Chinamen. Un secolo di cinesi a Milano”, frutto di una ricerca unica nel suo genere sulla storia collettiva della migrazione cinese in Italia, a cura di Ciaj Rocchi, Matteo Demonte e Daniele Brogadoi Cologna.

Domani al Mao il concerto del Quartetto italo-cinese di musica popolare, a cura degli studenti del Conservatorio di Torino; in concomitanza, alla stessa ora e sempre al Mao, “Qipao”, sfilata di presentazione del vestito tradizionale femminile, promossa dall’Associazione Donne amiche (a partire dalle 17,30).

La mostra al Mao (foto Eikon Associazione)

Sabato 17 alle 18 “Nuovi spazi nuovi dialoghi”, presso il ristorante Didu di via Cigna 3, un’apericena per giovani italiani e cinesi, in particolare tra gli studenti internazionali, con giochi di interazione, organizzata dal Cssa Polito.

Infine, domenica 18 febbraio alle ore 16 la visita alla galleria cinese del Mao con costruzione di lanterne cinesi.

Il progetto “Capodanno Cinese a Torino” si pone l’obiettivo di valorizzare e consolidare il buon rapporto tra Città di Torino e Comunità Cinese e italo-cinese attraverso una serie di iniziative culturali.

Lo scorso 4 ottobre, le associazioni cinesi e italo-cinesi a Torino hanno firmato con la Città un protocollo d’intesa allo scopo di rinsaldare la collaborazione, favorire l’integrazione e diffondere la conoscenza della cultura e delle tradizioni cinese da parte di tutta la cittadinanza.

Per informazioni: Angi, Associazione nuova generazione italo- cinese, angi.torino@gmail.com.