Lo Zodiaco cinese in mostra a Torino

S’inaugura lunedì con la mostra “Dodici Segni Zodiacali Cinesi. Mostra culturale sull’antica tradizione” la settimana di eventi e iniziative nell’ambito dei festeggiamenti del capodanno cinese. La mostra, in collaborazione con il Museo di Anyang, si tiene in due luoghi: il Centro di lingua e cultura cinese di via La Salle 17 (orario 10-13/15-18) e, a partire da martedì, al Mao, Museo d’Arte orientale (orario 11/18).

La mostra offre una introduzione alla conoscenza di questa antica tradizione astrologica. “Lo zodiaco cinese è anche noto come “ShengXiao” in cinese, che vuol dire somiglianza della nascita –spiegano gli organizzatori dell’Associazione nuova generazione italo-cinese -. Esso include 12 segni dell’animale:il topo, il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale. I segni potrebbero variare in altri paesi. La cultura dello zodiaco cinese è legata alla relazione tra uomo e sé, uomo e natura, uno e altri, così come tra uomo e società. Lo zodiaco cinese contiene profondi pensieri ed è strettamente rilevante per la vita quotidiana”.

“Esso –proseguono gli organizzatori – riflette ampiamente i costumi popolari, la mentalità, l’etica, i valori e i gusti estetici di diversi gruppi etnici e può regolare i comportamenti del popolo. Speriamo che questa mostra, che fa da ponte per la comprensione culturale, la comunicazione e la cooperazione, introdurrà la cultura dello zodiaco cinese al pubblico d’oltremare in modo che possa imparare di più sulla cultura e la civiltà dell’antica Cina”.

Sabato 17 febbraio la festa con la sfilata del Drago e del Leone non è più in piazza Palazzo di Città, come comunicato in precedenza, ma in piazza Carlo Alberto. Nei prossimi giorni nuovi aggiornamenti sull’interessante programma organizzato dalla comunità cinese di Torino. Intanto, buon anno del Cane a tutti. (mm)