Concorso di idee per un museo a cielo aperto nel Parco Dora

di Raffaela Gentile

Realizzare un museo a cielo aperto, per illustrare la storia lontana e recente di quella che fu una tra le aree industriali – Parco Dora – della Torino Industriale, la cosiddetta “Iron Valley”: questo è l’obiettivo che si prefigge la  Città, bandendo un concorso di idee.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro le ore 12 del 5 aprile 2018 al Comune di Torino, Direzione servizi culturali e amministrativi – ufficio protocollo – via San Francesco da Paola, 3 – 10122 Torino.

Foto Museo Torino

Il bando, nell’ambito del progetto AxTO (azione 4.06), è stato pubblicato sull’home page della Città (www.comune.torino.it/bandi). In sintesi il concorso di idee è finalizzato a progettare un percorso museale pubblico, che metta in luce l’identità del luogo, ne narri la storia, le sue memorie e il suo presente,  in modo dinamico e interattivo di uno dei contesti industriali più significativi della Città di Torino e, nel contempo, stimoli le riflessione sui temi della salvaguardia dell’ambiente, evidenziando i grandi passi avanti fatti ad oggi in merito al suo recupero e alla sua tutela.

Il futuro museo dovrà, quindi, dialogare con il contesto naturale e paesaggistico, attraverso allestimenti materiali e immateriali, facendo sì che torinesi e turisti possano comprendere e rivivere tramite esperienze multisensoriali la storia e le atmosfere presenti nel passato della “Valle del ferro”. L’area d’intervento all’interno della quale dovranno prendere forma le idee innovative è quello di Parco Dora, un vasto parco urbano la cui estensione è di circa 420 mila mq.

Maggiori delucidazioni di carattere tecnico/procedurale possono essere richieste a mezzo e soltanto via mail all’indirizzo: artepubblica@comune.torino.it.