Mercato Coperto III di Abbigliamento di Porta Palazzo. Al via iniziative per la riqualificazione

di Luisa Cicero

È stata approvata questa mattina dalla Giunta comunale la delibera che dà il via al primo atto che porterà alla redazione di un bando a evidenza pubblica finalizzato al rilancio del Mercato Coperto III di Abbigliamento di piazza della Repubblica 25.

La settimana scorsa, il 1 febbraio, la cooperativa ha espresso all’Amministrazione comunale la volontà di procedere all’indizione di un bando a evidenza pubblica per individuare un nuovo socio cooperatore interessato a ottenere l’assegnazione degli spazi liberi al fine di riqualificare l’intera struttura.

Le attività attualmente ospitate al piano terreno saranno trasferite al primo piano per lasciare spazio a un pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e bevande.

Al secondo piano sarà allestita un’area destinata alla realizzazione di eventi culturali, formativi o di interesse per la collettività: lo spazio dovrà essere a disposizione, gratuitamente, del territorio e in particolare della Città.

Novità anche per la gestione del parcheggio, che non competerà più alla Città ma sarà affidata alla cooperativa. Parte degli stalli, 55, saranno adibiti a posteggio pubblico, gli altri saranno a disposizione delle attività commerciali.

In merito alle procedure della gara, gli uffici comunali, su richiesta formulata dalla cooperativa, presteranno assistenza tecnico-amministrativa per la stesura del bando e, non appena l’avviso sarà definito, sarà pubblicato sul sito della Area Commercio e all’Albo Pretorio della Città di Torino.

La riqualificazione del fabbricato che ospita il Mercato Coperto III di Porta Palazzo contribuirà allo sviluppo commerciale del quartiere.