L’andamento dei prezzi nel mese di gennaio

di Piera Villata

Prezzi in aumento a Torino. È quanto emerge dall’anticipazione provvisoria diffusa dal Servizio Statistica della Città e relativa alle rilevazioni del mese di gennaio per le quali l’indice complessivo dei prezzi al consumo  ha segnato un +0,2% rispetto al mese precedente, mentre rispetto al mese di Gennaio 2017 e il tasso tendenziale ha registrato una variazione di +0,9%.

Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+1,7%) e Altri beni e servizi (+1,6%) sono i due raggruppamenti che evidenziano gli aumenti più consistenti trascinati dai rialzi nelle classi relative al gas, all’energia elettrica ed al gasolio per riscaldamento e nei servizi finanziari.

Segno più anche per le divisioni Prodotti alimentari e Bevande alcoliche e Tabacchi (+1,1%).

Seguono a ruota i Servizi Sanitari e spese per la salute (+0,5%) dove vengono riscontrate variazioni positive nelle classi relative ai servizi medici, ai servizi paramedici e ad agli altri prodotti medicali.

Nella divisione Ricreazione, spettacoli e cultura (+0,3%) il segno rimane positivo  a seguito  degli incrementi rilevati  nelle classi dei supporti di registrazione, degli apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti ottici, degli apparecchi per il trattamento dell’informazione,  dei pacchetti vacanza , dei servizi culturali, degli animali domestici e relativi prodotti, degli articoli di cartoleria e materiale da disegno e degli articoli per giardinaggio, piante e fiori.

Un decremento invece viene registrato per quanto attiene la voce Trasporti (-1,4%) a seguito dei ribassi rilevati nelle classi relative al trasporto aereo passeggeri, al trasporto passeggeri su rotaia, alle biciclette ed al trasporto marittimo e per vie d’acqua interne. Viene confermato il segno negativo nell’Abbigliamento e calzature (-1,0%) a seguito delle diminuzioni riscontrate nelle classi relative alle scarpe ed altre calzature e agli indumenti.

All’indagine statistica risultano invariati solo i prezzi che fanno riferimento all’Istruzione.

I dati relativi all’anticipazione del mese in corso si possono consultare sul sito:

http:/www.comune.torino.it/statistica/