GTT: riorganizzazione per risparmiare mantenendo alta la qualità del servizio

di Eliana Bert

Gestire un’azienda pubblica producendo utili, è questo il mio compito principale. Lo ha detto questa mattina Walter Ceresa, presidente e amministratore delegato di Gtt, durante un’audizione a Palazzo Civico delle commissioni consiliari che si occupano di Bilancio e Trasporti.

Di fronte ai pesanti tagli al finanziamento dei trasporti pubblici Gtt si è attivata per risparmiare. “Abbiamo creato un tavolo di lavoro per dare una nuova impostazione ai trasporti e costituito un albo dei fornitori; a breve sarà messo in vendita il deposito di Orbassano ma, soprattutto, – ha sottolineato Walter Ceresa -, in accordo con le organizzazioni sindacali, abbiamo dato vita a un piano di accompagnamento alla pensione per circa 150 dipendenti che ci permetterà di fare qualche innesto mirato come autisti, giovani e professionalità specifiche”.

Nel corso dell’incontro si è parlato anche del protocollo di intesa fra Gtt e Trenitalia (firmato il 19 gennaio scorso) sulla gestione del nodo ferroviario metropolitano.