Polizia municipale: controlli al campo nomadi di strada Aeroporto, sui bus e ai mercati di Porta Palazzo e corso Racconigi

Stamane gli agenti del Nucleo Nomadi con il supporto di altri reparti del Corpo della Polizia Municipale hanno svolto un’attività di controllo delegata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni al campo nomadi autorizzato di strada Aeroporto 235/25.

Sono state verificate tutte le unità abitative della prima fila del campo e le pertinenze, nonché eseguito il controllo di tutti gli autoveicoli, con particolare riferimento al rispetto delle norme del Codice della Strada.Al termine della mattinata sono stati operati 5 sequestri giudiziari, redatte 2 notizie di reato, posti sotto sequestro amministrativo 7 veicoli. I verbali per infrazioni al Codice della Strada sono stati 16 e 10 quelli per violazioni al regolamento dei campi nomadi.

Il Procuratore per i Minorenni Anna Maria Baldelli, ha precisato: “L’emissione di decreti di perquisizione da parte della Procura per i Minorenni deriva dall’allarme creato dal lancio dei sassi, a cui non può che conseguire un’azione appropriata da parte delle autorità preposte alla legalità e alla sicurezza”.

Sempre stamani, agenti del Nucleo Progetti e Servizi Mirati della Polizia Municipale hanno effettuato un controllo sui venditori abusivi presenti al mercato di corso Racconigi: un cittadino di nazionalità gambiana è stato identificato e denunciato all’autorità giudiziaria per vendita di merce falsamente griffata che è stata sequestrata, insieme a quella rinvenuta nella sua dimora perquisita. Centinaia i capi recuperati e le etichette pronte per essere applicate ai prodotti da porre in vendita (vedere foto allegate).

Sempre oggi agenti della ex IX Sezione Circoscrizionale Nizza/Lingotto/Millefonti della Municipale, nell’ambito dei servizi “Linea sicura” realizzati in collaborazione con gli assistenti alla clientela GTT, hanno accompagnato al Comando di via Bologna 74 per l’ identificazione un uomo di origine africana, dall’apparente età di  30 anni, sorpreso su un autobus senza biglietto. Il fermato ha rifiutato di sottoporsi ai rilievi fotodattiloscopici e, opponendo resistenza, ha procurato lesioni a un vigile che è dovuto ricorrere alle cure dei sanitari (prognosi di 7 giorni). Il fermato è stato arrestato e accompagnato alla Casa Circondariale.

Infine oggi, intorno alle 11, gli agenti del presidio di Porta Palazzo hanno fermato in piazza della Repubblica 10, al mercato, un ventiquattrenne di nazionalità tunisina che poco prima aveva tentato di derubare una donna intenta a fare la spesa. L’uomo, sorpreso nel tentativo di furto ha estratto un taglierino e minacciato alla gola l’ambulante di frutta e verdura che aveva dato l’allarme. Sentito il magistrato di turno la persona si trova indagata in stato d’arresto per tentato omicidio, resistenza e tentativo di furto con destrezza, nonché ricettazione. Nel suo zaino sono stati infatti rinvenuti profumi, occhiali da sole, altri coltelli e proiettili per arma da fuoco. E’ stato accompagnato alla Casa Circondariale.