AxTO: riqualificazione dell’edificio di via Pinelli

di Raffaela Gentile

Grazie al progetto AxTO – azioni per le periferie torinesi  (azione 1.16) l’edificio comunale di via Pinelli è stato restituito alla cittadinanza migliorato nelle sue parti comuni.

La struttura di tre piani ospita al piano terreno un Centro socio terapeutico per persone con disabilità e gli uffici dei Servizi sociali di Circoscrizione, mente il primo piano ospita altri uffici dei Servizi sociali di Circoscrizione; al secondo c’è una sala riunioni e un’ ampia terrazza, infine nel  seminterrato ci sono una serie locali destinati alle varie attività. Il progetto di manutenzione straordinaria è finalizzato a migliorare la sicurezza, l’accessibilità e la funzionalità degli stabili comunali.

Dunque, il centro cisrcoscrizionale oggi ha le facciate esterne ritinteggiate, tutti i parapetti metallici riverniciati e i servizi igienici ripiastrellati. Ancora pochi interventi, fra cui la risistemazione del piazzale esterno ed ecco che l’intera struttura contribuirà senz’altro a migliorare il contesto urbano in cui è collocato.