Ritorna a Torino il “Calcaterra Challenge” di pallanuoto

di Marco Aceto

Il prossimo fine settimana torna per la seconda volta a Torino il “Calcaterra Challenge”, torneo di pallanuoto di carattere internazionale dedicato alle squadre under 13. La formula della competizione prevede la partecipazione di sedici squadre suddivise in quattro gironi. Accedono alle semifinali le prime classificate di ciascun raggruppamento.

La società torinese della Torino 81 si dedicherà dell’organizzazione e vasca della piscina Monumentale si potranno ammirare alcuni piccoli pallanuotisti del futuro. Sono iscritte al torneo anche due compagini greche, la Leontes Alimou e Hidrakos NC oltre alle piemontesi Torino 81, Acquatica, River Borgaro, Novara, Dinamica Torino e Dinamica Susa. Tutti gli incontri saranno di due tempi da dodici minuti effettivi senza il time out. Il vincitore del “Calcaterra Challenge” si aggiudicherà anche il trofeo del 2° Memorial “Mattia Aversa”, riconoscimento dedicato allo storico fondatore della Torino 81 e grande esperto di pallanuoto.

Quella di Torino è la quinta e ultima tappa della competizione, le altre si sono svolte a Colle Val d’Elsa, Bari, Pomezia e Sori. Le vincitrici delle varie tappe più alcune squadre ospiti si giocheranno la finale a Civitavecchia. L’ingresso alla manifestazione è gratuito per ambo i giorni. Sabato 13 la manifestazione ospiterà al suo interno con inizio alle ore 18 la gara del massimo campionato nazionale tra la Torino 81, allenata da Simone Aversa, e la RN Savona.