Smog, in vigore il livello rosso: stop ai diesel fino a euro5 compreso

A causa del perdurare della criticità dell’inquinamento atmosferico, da oggi è attivo il livello rosso con il blocco alla circolazione esteso ai mezzi diesel euro5. Lo stop è previsto anche per domani. Sospesa venerdì scorso, allo scadere dei dieci giorni di sforamento continuo del livello di micropolveri presenti nell’aria in città, per non ostacolare gli spostamenti dei cittadini in occasione delle festività natalizie, da oggi la limitazione viene ripristinata per ridurre gli effetti della circolazione automobilistica sulla qualità dell’aria e difendere la salute dei cittadini.

I veicoli diesel fino ad euro 5 compreso non possono dunque circolare in città dalle ore 8 alle ore 19 tutti i giorni, festivi compresi. Anche per i mezzi commerciali con le stesse caratteristiche il blocco è confermato, ma con orario 8,30-14 e 16-19 dal lunedì al venerdì, 8.30-15 e 17-19 il sabato e nei giorni festivi.

Per conoscere quali veicoli ne sono esentati e le aree della città dove è possibile circolare (corrispondenti ai principali accessi) è necessario consultare l’ordinanza n°92. Tra le esenzioni ricordiamo la possibilità di viaggiare in car pooling, ovvero con almeno tre persone a bordo.

Si ricorda che, dal 1 ottobre al 31 marzo, è vietata la circolazione di tutte le auto con classe emissiva euro0 – con qualsiasi alimentazione – e dei diesel fino all’euro2 compreso, dalle ore 8 alle ore 19 tutti i giorni, festivi compresi.

Nell’home page della Città di Torino, all’indirizzo www.comune.torino.it ogni giorno il Comune informa i cittadini sulla situazione smog e su quale livello di attenzione sarà in vigore il giorno successivo.