Potatura dei platani in corso IV Novembre e corso Agnelli: cantieri per due mesi

È iniziata oggi, mercoledì 27 dicembre, la potatura dei due filari alberati di corso IV Novembre e corso Agnelli, nel tratto tra Largo Orbassano e corso Cosenza. Si tratta di oltre 500 platani (180 in corso IV novembre e 360 in corso Agnelli) che non venivano potati dal 2006. Un lavoro, pertanto, necessario, dopo diversi rinvii legati a ragioni tecniche.

Corso IV Novembre

Per realizzare i lavori in sicurezza è stato necessario, come per ogni filare alberato che si trova lungo assi tranviari, richiedere a Gtt di disattivare le linee elettriche aeree ad alta tensione e pertanto sono state apportate delle modifiche alla linea 10 nella tratta interessata dalla potatura, in particolare la gestione con bus, che durerà due mesi.

Le attività inizieranno dal lato ovest, e comporteranno la riduzione della percorribilità al traffico, sia nel controviale, sia nel viale.

La Città è consapevole del disagio causato agli automobilisti e passeggeri Gtt, visto che si tratta di un asse importante del trasporto cittadino, e che due mesi sono un periodo lungo, ma le ragioni dell’intervento sono molteplici e legate alle caratteristiche del sito (presenza di un binario protetto) che aumentano le difficoltà operative per svolgere il lavoro di potatura in quota con i cestelli; la necessità di operare nella stagione più fredda, poiché le piante di specie platano sono vincolati dalla normativa nazionale in materia di contrasto alla diffusione del cancro colorato del platano, che prevede tale modalità. La necessità. Infine, di prevedere l’eventualità di eventi meteo avversi, che impediscano il proseguimento delle lavorazioni per più giorni di seguito.