La vita di Chagall all’Agnelli

di Michele Chicco

L’arte e il teatro saranno protagonisti domani, giovedì 26 febbraio alle 21, al Teatro all’Agnelli, di via Paolo Sarpi, con il primo dei due appuntamenti dedicati alla pittura. Sul palco la vita e l’amore di Marc Chagall, con Simone Castano e Valentina D’Andrea. Lo spettacolo è nel cartellone della Stagione teatrale di Assemblea Teatro.chagall 2

Marc Chagall e Bella Rosenfeld, entrambi nati e cresciuti a Vitebsk, una piccola cittadina della Russia divisa da un ponte: al di qua abitano i ricchi come Bella, al di là i poveri come Marc. Entrambi sono ebrei, impregnati di Dio. Si sposano nel 1915 dopo un lungo soggiorno a Parigi, dove il pittore si interessa al Fauvismo e al Cubismo, entrando in contatto con gli ambienti intellettuali e artistici d’avanguardia del novecento. Sullo sfondo del loro amore un mondo pericolosamente in fermento tra la Grande Guerra, la Rivoluzione d’Ottobre, la seconda Guerra Mondiale e il Nazismo che li costringerà all’esilio prima in Francia e poi negli Stati Uniti.

Chagall1Un racconto delicato, scritto e diretto da Valentina D’Andrea, che restituisce la bellezza di una storia d’amore poco conosciuta ma rimasta viva e immortale, impressa nei colori pastello e nelle tinte evanescenti delle tele, come il volo leggero degli amanti che fluttuano mano nella mano sui tetti fantastici di città incantate tra violinisti vagabondi e feste danzanti.