Torino e Barcellona unite da un patto di collaborazione

di Piera Villata

Questa mattina la sindaca Chiara Appendino e l’assessora alla tecnologia e all’innovazione digitale di Barcellona, Francesca Bria, hanno sottoscritto un patto di collaborazione in campo economico, culturale e formativo.  L’incontro è avvenuto in occasione del Blockchain for social good, in corso per tutta la giornata all’Open Incet e incentrato sulle nuove tecnologie per la gestione trasparente e condivisa dei dati della collettività.

Con la firma del documento – composto da sei articoli – si pongono le basi per un reciproco sviluppo di innovazione tecnologica attraverso lo scambio di know-how. Le due municipalità si impegnano inoltre sotto il profilo culturale a promuovere e realizzare attività che favoriscano la cooperazione delle istituzioni al fine di incentivare i rispettivi territori come mete turistiche e congressuali. L’impegno è quello di sostenere e incoraggiare la collaborazione anche tra il sistema delle imprese al fine di favorire lo sviluppo economico e commerciale. 

In occasione della giornata dedicata all’approfondimento dei temi legati alle innovazioni tecnologiche, assume particolare rilievo il patto che lega il nostro capoluogo alla città della Catalogna. E’ infatti preciso impegno adottare politiche pubbliche innovative avvalendosi di tecnologie digitali come le  piattaforme di partecipazione civica e lo scambio di esperienze in materia di trasporti, energia e sicurezza.