Progetto ‘Il futuro del contemporaneo’. Contributo della Città alla Fondazione Fitzcarraldo

Con l’approvazione della delibera ‘Il Futuro del Contemporaneo’ si avvia il progetto attraverso il quale la Città – avvalendosi della collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte (della cui attività istituzionale e di ricerca è responsabile la Fondazione Fitzcarraldo) – si avvia il confronto con i soggetti dell’arte contemporanea a Torino.

‘Il Futuro del Contemporaneo’ è un percorso di ascolto e di co-progettazione, aperto agli operatori del settore, per valorizzare in modo condiviso le proposte artistiche e creative del territorio, anche quelle meno conosciute, attraverso l’offerta di spazi di espressione e di crescita.

Un primo incontro, in cui sono stati presentati gli orientamenti che si intende perseguire, si è tenuto il 4 novembre scorso nel Meeting Point di Artissima.

La Città di Torino, avrà il ruolo di regia, curerà l’organizzazione e la comunicazione dei lavori e le azioni di sensibilizzazione degli attori chiamati a partecipare. Il gruppo di lavoro, definito in collaborazione con l’Osservatorio Culturale del Piemonte avrà una funzione di supporto tecnico-scientifico alla realizzazione delle diverse attività e degli incontri che saranno programmati.

Per orientare il percorso di analisi, saranno definiti sei assi strategici che, in particolare, riguardano: il rafforzamento del tessuto della produzione artistica; l’attrazione di talenti; la costruzione di legami creativi; il miglioramento e lo sviluppo delle opportunità di formazione; l’accrescimento dell’interazione con il pubblico e l’incremento delle attività di scambio e di cooperazione su scala internazionale.