Domenica si corre la IX Miglia di Natale

di Marco Aceto

Sport, solidarietà e festa si intrecciano in un connubio vincente. Questo è la sesta edizione della IX Miglia di Natale, che si svolgerà domenica 17 dicembre e organizzata da Giannone Sport, è una corsa competitiva e non.
L’evento è l’evoluzione della Maratonina di Natale, che per quindici anni si è svolta al parco della Pellerina, chiudendo idealmente l’anno sportivo.
Dopo la riqualificazione del parco Dora, Nicola Giannone l’organizzatore, ha deciso di promuovere la competizione all’interno della nuova area e cambiare formula, trasformandola in un “urban trekking”.
E’ nata così la IX Miglia di Natale, che ha assunto la connotazione di un evento sportivo e di scambio degli auguri per i podisti.
Nel 2016 hanno preso parte alla competizione milleduecento partecipanti.  Testimonial della giornata saranno il professor Mauro Salizzoni, appassionato runner ma soprattutto famoso chirurgo, per aver realizzato oltre tremila trapianti di fegato e Catherine Bertone, maratoneta e fondista di corsa in montagna.
Parte dell’incasso delle iscrizioni sarà destinato quest’anno alla Unione Genitori Italiani onlus, associazione che cerca di migliorare la qualità della vita dei bambini affetti da tumore.
La manifestazione si svolgerà all’interno del parco Dora. I partecipanti potranno competere su tre distanze. La prima di 1 km per i bambini fino ai 12 anni, il via sarà alle 9.10. La seconda di 8,4 Km e la terza di 14,5.
La partenza di entrambe è fissata per le 9.30. La quota di iscrizione è di 15 euro fino a giovedì 14 dicembre e si può effettuare direttamente da Giannone Sport in corso Regina Margherita
221 oppure online sul sito www.ixmigliadinatale.com. Da venerdì 15 la quota sarà di 20 euro. Iscrizione gratis fino ai 12 anni solo per la distanza di 1 km.
Saranno premiati i primi cinque uomini e le prime cinque donne sulla distanza di 14,5 km e sarà predisposta una classifica speciale. Tutti i partecipanti troveranno nel pacco gara i guanti e il capello tecnico Karhu fino al raggiungimento di mille iscritti e agli under 12 sarà consegnato
uno scaldacollo.

“E’ con grande piacere che che il mio assessorato patrocina – ha sottolineato l’assessore allo Sport Roberto Finardi – la sesta edizione della IX Miglia di Natale, una corsa sempre che ha sempre visto ai nastri di partenza molti corridori e che grazie agli organizzatori ha contribuito a far del bene a chi veramente ne ha bisogno. Credo che il parco Dora sia un punto storico della nostra città e speriamo sia una bella giornata di sport”.