Al parco Ruffini il Progetto Parchi della Fidal

di Marco Aceto

Dopo essere stato sperimentato con successo in alcune città italiane, il Progetto Parchi della Fidal sarà presto inaugurato anche a Torino. L’obiettivo del progetto è quello di creare un percorso in un parco dove i torinesi potranno fare attività, provare benessere e incoraggiarli a tenere un corretto stile di vita.

L’area prescelta dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera è quella del parco Ruffini dove è già stato allestito un percorso quadrato di mille metri. L’arrivo e la partenza sono in corso Trapani 196 dove attualmente c’è la struttura che ospita le partite di tamburello. La scelta di inserire questo percorso all’interno del parco Ruffini è stata fatta per agevolare i cittadini che da anni sfruttano questo luogo per correre in mezzo al verde e per la sua vicinanza con lo stadio Primo Nebiolo.

Ogni 200 o 300 metri sono state poste delle paline segnaletiche che permettono ai frequentatori di capire quanta strada hanno percorso e per indicare loro la direzione verso l’arrivo.

La Fidal ha individuato la società Safatletica, presieduta Ivo Marco, quale gestore unico del percorso. A partire dal mese di febbraio, in alcuni giorni della settimana, tecnici specializzati forniranno ai cittadini dei consigli sul recupero fisico e sui tempi di percorrenza.

Da sinistra, Damilano, Schellino, Finardi, Marco

All’interno della struttura del tamburello alcuni armadietti saranno messi a disposizione degli atleti per conservarvi gli effetti personali mentre stanno facendo attività fisica. Assieme al Progetto Parchi è stato presentato dal consigliere federale Maurizio Damilano anche quello inerente alle “Bandiere Azzurre” che certificherà attraverso la Fidal le “Città della Corsa e del Cammino”.

“Sono molto contenta – ha sottolineato l’assessora al Welfare Sonia Schellino – che si sia pensato ai parchi come luoghi per far svolgere attività fisica ai cittadini. Il parco Ruffini può essere il luogo ideale per gli gli sportivi di tutte le età che potranno così camminare e correre in completa sicurezza”.

“Il progetto parchi ha trovato la sua collocazione ideale al parco Ruffini – ha sottolineato l’assessore allo Sport Roberto Finardi -. Vorrei ricordare che nell’area del parco, qualche giorno fa, abbiamo presentato un progetto che consentirà di rimettere a nuovo la copertura del Palasport e di creare nuove strutture sportive sostituendole a quelle vecchie. Sono sicuro che i torinesi accoglieranno con una alta adesione al Progetto Parchi”.