Andamento prezzi a novembre

Nel mese di novembre 2017 a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dal servizio Statistica della Città, l’indice complessivo dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) è risultato pari al 100,7 (Base Anno 2015=100) con una variazione del +0,1 rispetto al mese precedente e con una variazione del +0,9% (tasso tendenziale) rispetto al mese di Novembre 2016.

I prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto registrano +0,6% sul mese precedente e il +2,1% su Novembre 2016. I prezzi dei prodotti a media frequenza d’acquisto segnalano -0,4% rispetto al mese di Ottobre 2017 e +0,3% sull’anno precedente. I prezzi dei prodotti a bassa frequenza rilevano +0,2%  sul mese precedente e  -0,3%  su Novembre 2016.

L’inflazione acquisita per l’anno 2017 è risultata pari al +1,0% per l’indice generale.

Risultano invariati i prezzi delle voci: mobili, articoli e servizi per la casa e quelli che fanno riferimento all’istruzione.

Lieve flessione  invece hanno i costi  per l’abbigliamento, le calzature, l’abitazione, l’acqua, l’elettricità e i combustibili (-0,1%), le comunicazioni (-0,2%), ricreazione, spettacoli e cultura (-0,3%), mentre i servizi ricettivi e di ristorazione si attestano su un -0,5%.

Al contrario hanno segno positivo  i costi per “Bevande alcoliche e tabacchi”, “Trasporti”(+0,1%); “Altri beni e servizi” e “servizi sanitari e spese per la salute fanno registrare un +0,2%. Netto rialzo invece per i prodotti alimentari e per le bevande analcoliche (+0,9%).

Rispetto al trend annuale le voci che variano più significativamente sono quelle che riguardano:

Prodotti alimentari e bevande analcoliche: vegetali (+6,3%), frutta (+5,9%), oli e grassi (+5,0%),  pesci e prodotti ittici (+2,9%), prodotti alimentari n.a.c. (+2,6%), latte, formaggi e uova (+1,9%), carni (+1,7%), caffè, tè e cacao (+1,5%).

Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili: energia elettrica (+6,5%), gas (+3,2%),  gasolio per riscaldamento (+3,0%), combustibili solidi (-2,5%).

Mobili, articoli e servizi per la casa: tappeti e altri rivestimenti  per pavimenti (+4,2%), piccoli utensili ed accessori vari (-2,0%), articoli tessili per la casa (-2,9%), grandi apparecchi domestici e non (-4,6%),  piccoli elettrodomestici (-8,7%).

Servizi sanitari e spese per la salute: altri prodotti medicali (-1,6%), servizi ospedalieri (-1,6%), attrezzature ed apparecchi terapeutici (-2,2%).

Trasporti: trasporto aereo passeggeri (+15,3%), acquisto di altri servizi di trasporto (+6,3%) carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati (+5,5%), trasporto passeggeri su rotaia (+3,4%),  trasporto marittimo e per vie d’acqua interne (+2,7%), manutenzione e riparazione mezzi di trasporto privati (+2,2%), motocicli e ciclomotori  (+2,1%).

Comunicazioni: servizi postali (+4,1%), apparecchi telefonici e telefax (-2,5%).

Ricreazione, spettacoli e cultura: servizi veterinari e altri servizi per animali domestici (+3,0%), articoli di cartoleria e materiale da disegno (+2,4%), pacchetti vacanza (+2,2%), libri (+1,9%), giornali e periodici (+1,9%),  articoli per giardinaggio, piante e fiori (+1,7%), beni durevoli per ricreazione all’aperto (+1,6%), articoli sportivi, per campeggio e attività ricreative all’aperto           (-2,5%), supporti di registrazione (-2,7%), apparecchi di ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini (-4,5%), apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti ottici (-4,6%), Istruzione: scuola dell’infanzia ed istruzione primaria (+4,5%), istruzione secondaria (-3,9%), istruzione universitaria (-39,3%).

Servizi ricettivi e di ristorazione: mense (+2,2%), servizi di alloggio (-5,1%).

Altri beni e servizi: assicurazioni sui mezzi di trasporto (+7,9%), servizi assicurativi connessi all’abitazione (+3,2%), altri effetti personali (+1,8%),  apparecchi elettrici per la cura della persona (-3,4%).

Le rilevazioni eseguite dal Servizio Statistica della Città di Torino sono state effettuate secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall’ISTAT.

I dati relativi all’anticipazione del mese in corso si possono consultare sul sito:

http:/www.comune.torino.it/statistica/