Torino si presenta a Bruxelles

OLYMPUS DIGITAL CAMERAdi Michele Chicco

Dopo Istanbul, New York, Madrid, Fez e Rabat gli appuntamenti istituzionali per promuovere Torino all’estero sbarcano a Bruxelles. Con questa missione viene proposto l’ampio programma di iniziative organizzato dalla città in vista di Expo 2015 e per valorizzare le caratteristiche che la rendono una delle metropoli più vive e dinamiche d’Italia e d’Europa dal punto di vista economico, culturale e turistico.

Il tour prende il via oggi con il Sindaco Piero Fassino e l’assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Antonella Parigi che presso l’Istituto di Cultura italiano, di Rue de Livourne, presenteranno con l’evento promozionale “Torino et Piemonte, un territoire à découvrir. Culture, art, tourisme, innovation et votre porte d’entrée à l’EXPO 2015″.

Alla presentazione degli eventi di Expo Exto 2015, seguirà un aperitivo a base di prodotti enogastronomici tipici piemontesi e un concerto del Trio Jazz Fabio Giachino, in collaborazione con il Torino Jazz festival. In serata Fassino, eletto la scorsa settimana vice presidente italiano del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea, parteciperà alla Commissione per le Relazioni Esterne (Civex) del comitato stesso.

Nella mattinata di mercoledì 25, nella sede dell’Ambasciata d’Italia il Sindaco, l’Assessore Parigi e il Direttore di Turismo Torino, Marcella Gaspardone, incontreranno i corrispondenti delle principali testate giornalistiche europee tra cui The Guardian, Gazeta Wyborcza, Le Figaro, Süddeutsche Zeitung, El País, Le Soir e La Stampa.

Successivamente il Sindaco parteciperà al Forum di Eurocities, l’associazione delle principali città europee, dedicato ai progetti smart cities e alla trasformazione urbana delle grandi città e giovedì mattina Piero Fassino nella sua qualità di Presidente dell’Anci parteciperà ai lavori del board direttivo di Eurocities chiamato a definire iniziative e obiettivi dei prossimi mesi.