Neve in arrivo: pronta la macchina della viabilità invernale

di Mauro Marras

Le previsioni del tempo non lasciano spazio al dubbio: da venerdì sera Torino sarà gradualmente ricoperta da uno strato di neve. Non è certa l’entità della precipitazione, ma si parla di almeno 10 centimetri in città e dieci in più in collina. Come sempre, la macchina della viabilità invernale si è messa in moto e tutti i servizi interessati (in primo luogo Amiat, poi Gtt e Polizia Municipale; in casi di forti nevicate, anche Protezione civile, Viabilità e Verde pubblico) sono pronti a mettere in atto il piano neve, che ricalca per il prossimo inverno quello previsto nell’inverno scorso.
A seconda dell’entità delle precipitazioni nevose, il Piano prevede una scala di interventi su 4 diversi livelli: dal verde – che si attiva al primo allarme meteo con una funzione preventiva e di monitoraggio e nel corso del quale viene sparso il sale sulle strade per rallentare il deposito della neve a terra (fino a 29 mezzi spandisale impiegati e ulteriori 10 in caso di necessità) – al rosso – associato a nevicate eccezionali di oltre 20 centimetri – passando per il giallo – se la neve prevista è tra i 6 e i 10 cm: vengono utilizzati fino a 214 mezzi spazzaneve e 650 addetti alla spalatura manuale – e arancione con sulle strade 260 mezzi spazzaneve e 850 spalatori.


Per informazioni sull’attività del servizio sgombero neve e sulla viabilità urbana, i cittadini possono consultare l’indirizzo www.amiat.it. Per ricevere notizie sulla viabilità dei mezzi Gtt in caso di nevicata copiosa, sarà possibile contattare il numero verde 800 019152 (servizio disponibile con operatori dalle 6.30 alle 19.30 dal lunedì al sabato).

Il corpo di Polizia Municipale impegnerà un maggior numero di pattuglie sul territorio, numero che aumenterà in caso di forte nevicata. Si ricorda che sull’home page della Città di Torino (www.comune.torino.it) sono riportate le ultime notizie in tempo reale dalla Centrale operativa della Polizia Municipale. Anche twitter – @civictorino, @5tlive e @twitorino – sarà una fonte preziosa di informazioni sulla viabilità.

Sulle strade della collina è obbligatorio l’uso di pneumatici antineve o avere a bordo le catene pronte da applicare in caso di necessità.