A Torino un Natale coi fiocchi. Con l’accensione dell’albero al via la settima edizione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

di Luisa Cicero ed Eliana Bert

La settima edizione di ‘A Torino un Natale coi Fiocchi’ prenderà il via venerdì 1 dicembre, alle ore 18.00, in piazza Castello, con l’apertura delle prime due finestrelle del Calendario dell’Avvento da parte dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Torino e l’accensione del maestoso Albero di Natale a forma piramidale che svetta con i suoi 19 metri di altezza – realizzato grazie al generoso sostegno di UBI Banca – accompagnata dall’esibizione del coro Vox Viva.

L’atmosfera natalizia conquisterà la città per più di un mese. Strade, vicoli e piazze del capoluogo piemontese, già illuminate dalla magia delle opere di Luci d’Artista, accoglieranno iniziative imperdibili: eventi, spettacoli e animazioni per vivere le feste in un clima di grande fermento culturale e assaporare tutti insieme i giorni che condurranno al Natale.

Piazza Castello, piazza Solferino e il cortile del Maglio, oltre a ospitare i mercatini, saranno il palcoscenico di una ricca programmazione culturale di teatro, musica e magia, dal vivo, per tutti i week end a partire dal primo dicembre. Gli artisti coinvolti nei vari appuntamenti culturali parteciperanno il 16 dicembre alla Parata del Totano, una sfilata lungo le vie del centro con partenza da piazza Solferino e arrivo in piazza Castello. 

Numerosi concerti sacri porteranno l’atmosfera natalizia dal centro alle periferia. Grazie al Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino che organizza un ciclo di appuntamenti con la musica della tradizione natalizia europea, i torinesi potranno godere di un programma rivolto a tutti. Un viaggio attraverso le tradizioni della musica popolare: dal Medioevo con gli zampognari, le cornamuse e le ghironde, al “Canto di Natale” di Dickens, accompagnato da musica e disegni.   In programma concerti di Natale nelle parrocchie di Santa Giulia, nel Duomo, San Leonardo Murialdo, Conservatorio “Giuseppe Verdi”, Santuario di Nostra Signora della Salute, Gesù Nazareno, Santi Bernardo e Brigida.

Un appuntamento al quale gli appassionati non potranno rinunciare è il concerto in Cattedrale, domenica 10 dicembre, dove l’Academia Montis Regalis eseguirà le “Quattro stagioni”.

Le iniziative culturali – tra cui rientrano i concerti sacri e gli spettacoli dei fine settimana nelle piazze Castello, Solferino e Cortile del Maglio – sono state organizzate dalla Fondazione per la Cultura Torino con il sostegno di Iren, Autogrup S e Borello Supermercati.

Tra i tanti appuntamenti diffusi sul territorio cittadino, il 2 dicembre è in programma #ADDOBBATO2017: i cittadini di tutte le Circoscrizioni saranno coinvolti nella creazione di alberi natalizi con materiale di recupero.

Il suggestivo allestimento del Presepe ideato dal Maestro Emanuele Luzzati – simbolo del Natale torinese – sarà nuovamente visibile al Borgo Medievale. Dall’8 dicembre al 14 gennaio la piazza del Melograno e le vie intorno, regaleranno una suggestiva cornice fiabesca alle novanta sagome – personaggi sacri della tradizione e protagonisti delle fiabe – dipinte su legno dando vita a un gioco di figure illuminate che si rincorrono tra portici, cortili e prati del Borgo.

Ancora una volta i protagonisti indiscussi saranno i più piccini: numerose infatti sono le iniziative, i laboratori e le attrazioni dedicate a loro per immergerli in una magica atmosfera, in diversi punti di Torino: Pompieropoli…un giorno da pompiere, Operando a Natale, Un nobile Natale, un Babbo Natale in forma, Ogni giorno è Natale, Aspettando il Natale, Sfilata dei Babbi Natale, Olimpiadi della Befana…e molto altro ancora.

Inoltre, per quattro fine settimana, le Biblioteche Civiche Torinesi organizzeranno attività di lettura, laboratori e musica per i più piccoli nello Spazio ZeroSei di piazza della Repubblica. Il ricco programma terminerà domenica 7 gennaio con gli appuntamenti dell’Epifania dedicati proprio a loro.

Per quarantacinque giorni strade, vicoli e piazze del capoluogo piemontese, ospiteranno un cartellone di iniziative imperdibili: dai mercatini legati alla tradizione propriamente natalizia ai concerti, dagli eventi multiculturali agli intrattenimenti organizzati nei diversi quartieri.

Le piazze Castello, Solferino, Santa Rita e il cortile del Maglio a Borgo Dora accoglieranno, dall’1 dicembre al 14 gennaio 2019, i tradizionali Mercatini di Natale.

Sarà piazza Solferino a ospitare la pista di pattinaggio su ghiaccio. La patinoire, che sarà inaugurata venerdì 1 dicembre alle ore 17 con lo spettacolo “Piccolo Galà su ghiaccio”, rimarrà aperta fino al 14 gennaio 2018.

Il programma completo, giorno per giorno, è consultabile sul sito internet all’indirizzo www.nataleatorino.it

  

IL CALENDARIO DELL’AVVENTO

Ancora una volta la magia del Natale sarà scandita dallo scorrere dei giorni che in piazza Castello si manifesterà ogni sera alle 18.00 grazie all’apertura del fiabesco e colorato calendario, nato dalla fantasia di Emanuele Luzzati e realizzato grazie al lavoro del Teatro Regio di Torino, sulla base dei disegni di Lastrego&Testa e a partire dai bozzetti dell’artista che ha saputo far sognare tutti, unendo grandi e piccini nel più gioioso spirito natalizio. Le caselle del calendario saranno aperte dai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Torino, con i mezzi più curiosi e spettacolari. Una festa quotidiana che trasformerà anche quest’anno piazza Castello nella piazza del Natale.

 

 

IL PRESEPE DI EMANUELE LUZZATI

Al Borgo Medievale, lungo le vie e la piazza del Melograno, ritornano i personaggi creati dal grande artista genovese Emanuele Luzzati, in un gioco di elementi illuminati tra portici, cortili e prati. Il suggestivo presepio è composto da novanta sagome dipinte su legno che mescolano ai personaggi tradizionali le figure delle favole più conosciute. Fino al 14 gennaio 2018 Per informazioni: www.borgomedievaletorino.it

 

 

CONCERTI DI NATALE

7 dicembre / 6 gennaio 2018

Non c’è festa senza musica e il Natale di Torino non vuole fare eccezione. Otto appuntamenti raggiungeranno cittadini e turisti in diversi quartieri della città per celebrare le festività con ensemble di alto livello, nel segno dei lavori di importanti compositori della storia della musica. Un percorso tra luoghi, secoli e stili a cura delle più significative realtà musicali presenti in città.

GIOVEDÌ 7 DICEMBRE

Ore 21.00 – Chiesa Parrocchiale di Santa Giulia, piazza Santa Giulia 7 bis

LA TRADIZIONE DEL NATALE IN EUROPA. LUOGHI, SECOLI, STILI

Incamto Ensemble

Musiche di Vivaldi, Bach, Telemann, Corrette – Coordinamento Associazioni Musicali di Torino – A cura di Associazione Franz Schubert – Associazione Insieme Cameristico di Torino

 DOMENICA 10 DICEMBRE

Ore 21.00 – Duomo, Basilica Cattedrale di San Giovanni Battista, piazza San Giovanni

ANTONIO VIVALDI. LE QUATTRO STAGIONI

Academia Montis Regalis

Giorgio Tabacco, clavicembalo e direzione musicale – Francesco d’Orazio, violino solista A cura di Academia Montis Regalis

 GIOVEDÌ 14 DICEMBRE

Ore 21.00  Chiesa Parrocchiale di San Leonardo Murialdo, via Francesco De Sanctis 28

LA TRADIZIONE DEL NATALE IN EUROPA. LUOGHI, SECOLI, STILI

Canto di Natale

Spettacolo basato sul celebre racconto di Charles Dickens e ripensato in una formula teatral-musicale per voce recitante e pianoforte a quattro mani. Destinato in primo luogo a un pubblico di bambini dai 5 ai 10 anni, ma fruibile anche da parte degli adulti – Musiche di Brahms, Elgar, Gottschalk e di altri compositori inglesi di epoca vittoriana  Coordinamento Associazioni Musicali di Torino – Associazione Pietro Canonica

Ore 21.00 – Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi”, piazza Bodoni

SURROUNDS – CONCERTO DEGLI AUGURI

Ensemble Collegio Einaudi

Francesco Tolli, direttore – Musiche di Boccherini, Bach, Grainger, Shaw, Gorb, Nyman, Dun – A cura del Collegio Universitario Renato Einaudi di Torino

GIOVEDÌ 21 DICEMBRE

Ore 21.00 – Santuario di Nostra Signora della Salute, via Michele Antonio Vibò 24

LA TRADIZIONE DEL NATALE IN EUROPA. LUOGHI, SECOLI, STILI

Musiche di Haendel, Vivaldi, Telemann, Corelli – Coordinamento Associazioni Musicali di Torino – Accademia del Santo Spirito e Musici di Santa Pelagia

GIOVEDÌ 28 DICEMBRE

Ore 21.00 – Chiesa Parrocchiale di Gesù Nazareno, via Pietro Palmieri 39

LA TRADIZIONE DEL NATALE IN EUROPA. LUOGHI, SECOLI, STILI

Nöel… attraversando il Settecento

Musiche di Ziani, Caldara, Mozart, Charpentier

Coordinamento Associazioni Musicali di Torino – Associazione Resonare

GIOVEDÌ 4 GENNAIO

Ore 21.00 – Chiesa Parrocchiale di Lucento, Santi Bernardo e Brigida, via Foglizzo 3

LA TRADIZIONE DEL NATALE IN EUROPA. LUOGHI, SECOLI, STILI

In Festa! Ensemble La Rossignol

Pastorali, canti e musiche per l’Epiphania – Musica tradizionale natalizia, tra anonimi e celebri compositori – Musiche di Haendel, Mozart, Schubert, Durante

Coordinamento Associazioni Musicali di Torino – Associazione Mythos e Musica & Artisti

SABATO 6 GENNAIO

Ore 21.00 – Duomo, Basilica Cattedrale di San Giovanni Battista, piazza San Giovanni

LA TRADIZIONE DEL NATALE IN EUROPA. LUOGHI, SECOLI, STILI

Noël Provençaux

Raccolta di canti ad opera di Nicolas Saboly – Coordinamento Associazioni Musicali di Torino


I MERCATINI DI NATALE

Dall’1 dicembre al 14 gennaio Torino ospiterà i tradizionali mercatini natalizi nelle piazze Castello, Solferino, Santa Rita e al Cortile del Maglio in Borgo Dora. I visitatori, a caccia di idee per addobbi e regali di Natale, potranno passeggiare tra gli chalet per respirare l’atmosfera tipica delle feste e trovare prodotti di artigianato, decorazioni e oggettistica. Gli stand enogastronomici offriranno inoltre specialità natalizie di diverse regioni italiane e di altri Paesi per arricchire la tavola delle feste.

 

PIAZZA CASTELLO

1 dicembre 2017 – 14 gennaio 2018

Nel cuore della città un tipico mercatino natalizio che offrirà ai cittadini e ai turisti una passeggiata tra i migliori prodotti dell’artigianato nazionale e internazionale accompagnati dalle dolci note di canti natalizi e dal profumo di spezie, biscotti, strudel e di altre prelibatezze tipiche di questo periodo dell’anno. Una Magica Ball, una grande bolla dal diametro di 4 metri, permetterà di provare l’esperienza di entrare in una sfera natalizia e di farsi fotografare. Una particolare attenzione sarà dedicata alla solidarietà con la presenza dell’associazione Nazionale Italiana dell’Amicizia (NIDA) che promuoverà una raccolta di fondi da destinare a famiglie in difficoltà.

Orario: dal lunedì al giovedì dalle ore 10.30 alle ore 20.30 – venerdì dalle ore 10.30 alle ore 21.00 – sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 23.00

 

CORTILE DEL MAGLIO – BORGO DORA

1 – 23 dicembre 2017

Continua la tradizione del mercatino natalizio a Borgo Dora dove i visitatori potranno trovare i migliori prodotti dell’artigianato nazionale e internazionale in una atmosfera magica grazie anche alla scenografia natalizia adottata e alla presenza di un presepe realizzato a mano. Sarà possibile trovare composizioni floreali, sculture in argilla, e ancora, oggetti per la casa in ceramica, vetro e legno, ricami su stoffa, caldi maglioni provenienti dai paesi nordici e cappelli di feltro, manufatti in cera come le immancabili candele e i vasi.

ORARI: dal lunedì al giovedì dalle ore 10.30 alle ore 19.00 – venerdì dalle ore 10.30 alle ore 20.00 – sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 20.00

 

PIAZZA SOLFERINO

1 dicembre 2017 – 14 gennaio 2018

Saranno presenti con le loro casette in legno artigiani con le loro produzioni fatte a mano, gastronomia e somministrazione di alimenti e bevande tipiche del periodo festivo quali: prodotti tirolesi, ciambelle, strudel e altri dolci, cioccolata calda, crepes, waffle, etc., consentendo di creare un’atmosfera perfetta e un’attrazione invitante per i visitatori.

ORARI: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 20.30 – sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 24.00

 

PIAZZA SANTA RITA

1 dicembre 2017 – 7 gennaio 2018

La piazza ospiterà chalet in legno che si abbinano in perfetto stile alla

chiesa e proporranno prodotti artigianali e gastronomici. Non mancheranno

addobbi, sfiziosità di cioccolato e tanto altro.

ORARI: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 20.30 – sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 22.00

 

PISTA DI PATTINAGGIO

PIAZZA SOLFERINO 1 dicembre 2017 / 14 gennaio 2018

Una pista per pattinare su ghiaccio come nella più classica tradizione natalizia! Un’esperienza unica che da sempre riesce a coinvolgere grandi e piccini e che quest’anno verrà ospitata in piazza Solferino dall’1 dicembre al 14 gennaio 2018.

Per rendere ancora più unica questa atmosfera, la pista sarà al centro di uno dei mercatini natalizi, dando vita a un piccolo villaggio dove poter godere appieno la magica atmosfera del Natale. Venerdì 1 dicembre alle ore 17.00 spettacolo “Piccolo Galà su ghiaccio” con atleti di rilevanza nazionale e attività di animazione.

ORARIO: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 21.00

sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 24.00

INGRESSO: Euro 8,00 compreso noleggio pattini – Ingresso gratuito per il pubblico dotato di pattini – dalle ore 8.00 alle ore 14.00 (esclusi prefestivi, festivi e dal 24 dicembre al 6 gennaio) – Tariffa ridotta per under 14, studenti, famiglie e over 65

 

E ANCORA A TORINO…

 

Fino al 24 dicembre

CASA UGI, coso Unità d’Italia 70

MERCATINO DI NATALE UGI – Dalle ore 10.30 alle ore 19.00 –

Mercatino in cui l’Associazione proporrà, a fronte di offerte, oggettistica per la casa, articoli regalo, manufatti creati da volontari, cesti e confezioni natalizie. La campagna di raccolta fondi sarà destinata al sostegno delle attività di Casa UGI, struttura nata nel 2006 per accogliere le famiglie dei piccoli pazienti in cura presso il Centro di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita.

A cura dell’Associazione CASA UGI

 

8 e 9 dicembre – via Montebello

CREATIVI FOR CHRISTMAS 2017

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00

In collaborazione con il negozio Ingenio, un mercatino dell’artigianatonatalizio incentrato sull’hand-made artistico di numerosi creativi, sui laboratori manuali e dimostrazioni delle lavorazioni artigiane per la promozione dell’operato di artigiani e creativi normodotati e diversamente abili piemontesi. Durante le giornate anche momenti di spettacolo, intrattenimento, performance musicali.

A cura dell’Associazione Commercianti Contrada del Cannon d’Oro