Bilancio consolidato Gruppo Comune di Torino, sì dalla Giunta

di Mauro Gentile

Approvato dalla Giunta comunale, nel tardo pomeriggio di ieri, il bilancio consolidato del Gruppo Comune di Torino che, in un unico documento, rappresenta i risultati contabili del Gruppo avendo a base il rendiconto della Città di Torino e i risultati d’esercizio delle sue partecipate.

Si tratta di una complessa operazione che consente di ottenere un quadro complessivo con i dati sulle risorse finanziare, lo stato patrimoniale e i risultati economici ottenuti nel 2016 dalla capogruppo Palazzo Civico e dalle aziende di cui, interamente o solo in parte, essa detiene il controllo.

I numeri evidenziano che il bilancio consolidato del Gruppo Comune di Torino – si legge nella relazione che accompagna il documento contabile – ha ottenuto nel 2016 un risultato operativo positivo pari a 141 milioni di euro. Il risultato ante imposte è stato anch’esso positivo per 24 milioni di euro, mentre quello finale di esercizio, comprensivo della quota di pertinenza dei terzi, è risultato di segno negativo per 27,4 milioni di euro.

Nella redazione del consolidato non è stato possibile considerare i dati contabili della società Gtt, dal momento che essa non ha ancora approvato il proprio bilancio. Tuttavia, per ragioni di completezza, nella relazione al bilancio sono stati rappresentati i principali effetti che i dati di Gtt, disponibili attualmente e non definitivi, avrebbero sul bilancio consolidato.

Il documento approvato dall’esecutivo di Palazzo Civico passerà ora al vaglio della Sala Rossa per il sì definitivo.