La giornata dell’infanzia al Museo Diffuso della Resistenza

di Antonella Gilpi

Oggi, 20 novembre è eccezionalmente aperto il Museo Diffuso della Resistenza per ricordare la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza  che celebra la data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia venne approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York il 20 novembre 1989.

La giornata inizia alle 10 con un incontro rivolto alla scuola secondaria di primo grado “L’Unicef nel mondo per la difesa dei diritti dei minori” a  Palazzo Celso in corso Valdocco 4/a.

Alle 18 si prosegue con una tavola rotonda “Il rovescio dei diritti dei bambini” dove il curatore e i fotografi della mostra “Opposti non complementari” dialogheranno con la presidente dell’Unicef-Torino e l’autrice del libro “Bellissime”, sempre a Palazzo Celso.

Alle 20,30 appuntamento con lo spettacolo teatrale “Colla”: una lettura scenica tratta dal volume “Fifa Nera/fifa blu” con l’autrice Alessandra Ballerini e Antonio Damasco, accompagnato da musica dal vivo presso Palazzo San Daniele in via del Carmine 14.

Saranno anche visitabili le mostre “Opposti non complementari” (Bambini tra passerelle di bellezza e campi profughi) a Palazzo Celso e “Infanzia Rubata” (Un secolo di lavoro minorile, da Lewis W: Hine ai giorni nostri) a Palazzo San Daniele.

Info: www.museodiffusotorino.it – tel. 011 01120781