Al “!Wow! World. Orchestra. Wonderful” 2600 bambini delle materne della Città

di Mariella Continisio

Un’iniziativa con finalità educative, unica in Italia, che coinvolge l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e oltre 6mila bambine e bambini, di cui 2mila e 600 frequentano l’ultimo anno nelle scuole dell’infanzia della Città.
E’ la seconda edizione di !Wow! World. Orchestra. Wonderful., lo speciale progetto pensato per avvicinare i giovanissimi alla musica e al grande repertorio sinfonico realizzato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in collaborazione con la Città di Torino, la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e la Compagnia Venti Lucenti.

L’Assessorato Comunale all’Istruzione ha accolto con grande favore la possibilità di far conoscere ai bimbi la grande tradizione musicale della Rai. Iniziative come questa sono importanti per sensibilizzare i bimbi all’ascolto della musica sin dalla tenera età. E’ un’esperienza fondamentale che li aiuta a sviluppare i linguaggi espressivi, ad esprimere idee ed emozioni, a espandere la propria immaginazione e a potenziare le proprie capacità comunicative.

Da mercoledì 22 a domenica 26 novembre, nell’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, potranno assistere alla rappresentazione dell’opera musicale Il Mago di OZ di Lyman Frank Baum, con la regia e la scrittura scenica di Manu Lalli, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Pietro Mianiti, il coro di Voci Bianche delle scuole di Torino e Provincia che hanno aderito al progetto, diretto da Andrea Sardi, e gli attori della Compagnia Venti Lucenti.

Le prime quattro rappresentazioni in calendario il 22 e il 23 novembre (sono previsti due spettacoli al giorno), organizzate in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione della Città di Torino, saranno riservate ai bambini di 5 anni che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

Sono felice che duemilaseicento bambine e bambini di cinque anni che frequentano le scuole dell’infanzia della Città possano partecipare alla rappresentazione del Mago di Oz di Lyman Frank Baum – sottolinea Federica Patti, assessora all’istruzione e all’edilizia scolastica -. Credo fermamente che garantire a tutte e tutti, sin dalla prima infanzia, pari opportunità educative e di emancipazione sia il modo per questa Amministrazione di impegnarsi quotidianamente nell’offrire attività di sensibilizzazione culturale anche superando le difficoltà logistiche nell’organizzare la partecipazione di così tanti bambini e bambine all’iniziativa.Questo mi pare anche un bel modo di ricordare la ‘Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza’“.

I professori dell’Orchestra Rai hanno dato un contributo importante alla realizzazione dell’iniziativa. Infatti non sono solo i protagonisti dell’esecuzione musicale, ma – insieme alla Compagnia Venti Lucenti – hanno partecipato alla costruzione della colonna sonora dello spettacolo, fatta di brani tratti dal grande repertorio sinfonico. Dalla fase di progettazione sino alla realizzazione dello spettacolo è stato inoltre coinvolto il Centro di Produzione TV Rai di Torino, che ha messo in campo le proprie competenze specifiche per le necessità riguardanti le scenografie, i costumi, le luci e il trucco.

Rai YoYo produrrà uno speciale sullo spettacolo, che sarà trasmesso in prima serata il 10 dicembre alle 9.40. Sarà realizzato anche uno speciale radiofonico da Radio Rai Kids, che precederà la lettura integrale del Mago di Oz di Baum.

Al progetto hanno aderito, inoltre, 8 scuole – di cui 7 istituti comprensivi e 1 scuola secondaria di primo grado – della città metropolitana di Torino e i docenti hanno partecipato a un percorso di formazione mirato a fornire le competenze necessarie per preparare i propri studenti ad una visione partecipata dello spettacolo.

La replica – delle quattro rappresentazioni riservate alle bambine e ai bambini di cinque anni delle scuole dell’infanzia comunali – si svolgerà venerdì 24 novembre alle 10. E’ riservata alle scuole di Torino e Provincia che hanno partecipato al progetto. Gli spettacoli di sabato 25 e domenica 26 novembre alle ore 16 sono aperti a tutti, con biglietti proposti a 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini.