‘Torino e i suoi fiumi – Otto secoli di storie’ all’Archivio Storico

 

di Luisa Cicero

La mostra ‘Torino e i suoi fiumi – Otto secoli di storie’- che si inaugurerà venerdì 10 novembre nei locali dell’Archivio Storico della Città di Torino – rimarrà aperta fino al 30 marzo 2018 e  vedrà esposti oltre 200 pezzi tra documenti, rare incisioni, disegni d’epoca e fotografie, che raccontano il rapporto tra Torino e i suoi corsi d’acqua (fiumi, torrenti e canali) dal Medioevo ai giorni nostri.

I temi sono le origini della città, la pesca, gli antichi mestieri (le lavandaie, i sabbiatori, il mercato del ghiaccio), dighe, canali e forza motrice, i mulini, gli opifici e le industrie, quando la natura si ribella (le inondazioni, le secche, l’inquinamento), fiumi e loisir (le Esposizioni, sport e divertimenti, gli scrittori raccontano…), un secolo di curiosità.

Il 10 novembre, giornata inaugurale, in archivio sarà presente Luca Mercalli. L’ospite, alle ore 18.30, terrà una conferenza dal titolo ‘Torino e la sua pioggia’. I posti a disposizione in sala sono 70; Per partecipare è necessario confermare (specificando il numero di persone) telefonando allo 011 01131811.

Dal 13 novembre la mostra sarà visitabile dalle 8.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì. Eventuali aperture straordinarie saranno comunicate sul sito www.comune.torino.it/archiviostorico.

Luca Mercalli è presidente della Società Meteorologica Italiana, responsabile dell’Osservatorio Meteorologico del Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri e fondatore e direttore della rivista «Nimbus»; ospite e conduttore di varie trasmissioni televisive, da Che tempo che fa a ScalaMercalli (programma incentrato sulla sostenibilità ambientale). Editorialista per il quotidiano «La Stampa» ha al suo attivo migliaia di articoli e numerose pubblicazioni tra cui: Filosofia delle nuvole, Che tempo che farà, Viaggi nel tempo che fa, Clima bene comune, Il mio orto tra cielo e terra.