Ti trovi qui: Home » Cultura » Dedicato ai Musei di Storia e di Public History, un incontro al Polo del ‘900

Dedicato ai Musei di Storia e di Public History, un incontro al Polo del ‘900

di Antonella Gilpi

Il primo fascicolo del 2017 della rivista “Memoria e ricerca” è dedicato a “Musei di storia e public History” e viene presentato sabato 28 ottobre alle 15,30 al Polo del ‘900, Palazzo San Celso di corso Valdocco 4/a.

I saggi raccolti nel primo volume si concentrano sul ruolo dei musei nella costruzione della memoria e dell’identità nazionale e sul loro rapporto, spesso difficile, con la politica e il potere. Gli interventi si concentrano inoltre sul legame tra la disciplina della Public History e le sue pratiche, testando quindi da un lato la disciplina in quanto tale e dall’altro analizzando usi e abusi della storia dopo la prima guerra mondiale.

Interverranno all’incontro l’autore del Fascicolo Serge Noiret, dell’European University Institute di Firenze, Presidente della International Federation for Public History e dell’associazione italiana di Public History; Fulvio Conti dell’Università degli Studi di Firenze, coordinatore Comitato di direzione “Memoria e ricerca”; Marco Carrettieri, Associazione Pophistory, direttore Museo della repubblica di Montefiorino e della Resistenza Italiana; Daniele Jalla ,ICOM Italia; modera il direttore del Museo Diffuso della Resistenza, Guido Vaglio.

Tag: ,

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top