La Torino 81 torna in vasca da sabato

di Marco Aceto

Riparte sabato il massimo campionato italiano di pallanuoto e per la Torino 81 è il momento di scendere in vasca e affrontare alla prima giornata una delle protagoniste dell’anno scorso: la Sport Management. Per i piemontesi si tratta della seconda stagione in serie A, dopo la sofferta salvezza nello spareggio che ha condannato la Roma Vis Nova. La prima casalinga sarà invece contro i campioni d’Italia della Pro Recco, compagine che si cuce il tricolore sul petto da oltre dieci anni.

La squadra di Simone Aversa è tornata al lavoro a fine agosto e il primo impegno ufficiale della nuova stagione si è svolto a Firenze dal 29 settembre al 1 ottobre in cui torinesi hanno preso parte alla prima fase della Coppa Italia. La Torino 81 ha chiuso il proprio raggruppamento al quarto posto, frutto del successo contro Trieste, del pareggio con i padroni di casa della Florentia e delle sconfitte con Savona e Bogliasco.

Man mano che si avvicina l’inizio del campionato, cresce l’entusiasmo della gente e anche quello dell’assessore Roberto Finardi. “Sono appassionato di pallanuoto – ha sottolineato Finardi – e quando posso assisto alle partite casalinghe della Torino 81. Speriamo che la squadra cominci nei migliori dei modi e si salvi con maggiore anticipo. Nel ringraziare tutti coloro che rendono questa società una delle eccellenze sportive della nostra città, vorrei fare il mio personale in bocca al lupo per la stagione che sta per cominciare”.

Sono tre i rinforzi che la società ha voluto inserire nella rosa 2017/2018. Si tratta di Cristian Gandini centrovasca proveniente dal Bogliasco, Boris Pavlovic ex giocatore dell’Oradea che vanta quasi centocinquanta presenze nella Nazionale croata e il diciottenne canadese di belle speranze Reuel D’Souza. Non bisogna dimenticare che l’ingresso agli incontri sarà gratuito, tranne per le partite contro la Pro Recco, Brescia e Sport Management in cui si pagherà il biglietto o sottoscrivere un mini abbonamento.