“Il Castello di Dracula”

Dal 10 al 12 novembre 2017 la costruzione dal vivo al Borgo Medievale del Valentino. Duecentocinquanta chili di cioccolato per la nuova iniziativa di solidarietà della Band degli Orsi.

La Band degli Orsi è una onlus genovese che lavora per garantire accoglienza e ospitalità alle famiglie dei bambini ricoverati all’Ospedale Gaslini di Genova. E da diversi anni può contare anche sulla costruttiva collaborazione di un gruppo di pasticceri e cioccolatieri piemontesi e liguri il cui talento e fantasia danno vita a iniziative di grande richiamo che uniscono dolcezza e solidarietà.

Quattro moschettieri, che rispondono ai nomi di Gianfranco Rosso (Torino, Pasticceria “Capitano Rosso”); Antonio Le Rose (Genova, “Il Tempio del Cioccolato”); Blandino Gusella (Buttigliera Alta, Pasticceria Gusella) e Franco Rossetto (Pinerolo, Pasticceria “Dolce Idea”) e non sono certo nuovi alle grandi sfide.

Nel 2015 hanno costruito un presepe napoletano tutto di cioccolato, di oltre cento chili. Nel 2016 la loro Arca di Noè, circa

250 chilogrammi di cioccolato, ha attratto migliaia di visitatori ad ammirare gli artigiani che la costruivano nella spettacolare Sala dei Delfini dell’Acquario di Genova. L’Arca è stata anche portata in piazza San Pietro, per essere presentata al Papa e riceverne la benedizione prima di raggiungere la sua destinazione, la sede di Palidoro (Roma) dell’Ospedale Bambin Gesù.

Il 2017 porta un altro progetto in grande stile. I disegni sono già pronti e il risultato sarà un castello inerpicato su una rupe, in mezzo alle nuvole. E non un castello qualsiasi, ma il Castello di Dracula – completo di rupe, nuvole e personaggi, s’intende.

I cioccolatieri-architetti lo costruiranno fra il 10 e il 12 novembre e la sede, quanto mai appropriata, sarà la sala San Giorgio al Borgo Medievale del Valentino di Torino.

Il pubblico potrà accedere liberamente per ammirare i cioccolatieri al lavoro, ma anche per dare un contributo concreto. Ad esempio, potrà acquistare le tavolette di cioccolato a tema che saranno poste in vendita per l’occasione e il cui ricavato sarà devoluto all’accoglienza delle famiglie dei piccoli pazienti dell’ospedale infantile.

Come già era accaduto per l’Arca, il progetto coinvolgerà anche pasticceri e cioccolatieri da ogni parte d’Italia, che doneranno dei soggetti di cioccolato: l’anno passato si era trattato di animali per l’Arca, per questa occasione saranno angeli, diavoletti e altre creature – che saranno a loro volta vendute per devolverne il ricavato alla causa.

Dopo la tre giorni torinese, che prevede anche varie iniziative collaterali attualmente in fase di definizione, il Castello sarà esposto presso il Palazzo della Regione di Genova e infine donato al Gaslini.

Collabora all’iniziativa anche la Nazionale Italiana Dell’Amicizia. La onlus parteciperà con un banchetto informativo e con i suoi volontari vestiti da supereroi e principesse. Per la durata della manifestazione ogni giorno verrà proposto lo spettacolo musicale Mary Poppins, i supereroi e le principesse.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di Regione Piemonte, Regione Liguria, Comune di Torino, Camera di Commercio di Torino e CNA. La realizzazione de “Il Castello di Dracula” è resa possibile dal sostegno di aziende e partner che forniranno materie prime e attrezzature. Quelli ufficialmente confermati alla data odierna sono Italmill, Modecor, Cartotecnica San Giorgio, Ovens, Pomati, AbaYachting, Girolamo Luxardo, Vacchetti, Linea Verde Viaggi. Media partner Pasticceria Internazionale, Piemonte Mese, Associazione Pièce.

Ingresso gratuito.

Apertura al pubblico dalle ore 9.30 alle ore 18.30