Torino capitale della smart mobility: apre al Lingotto Smart Mobility World 2017

Apre domani al Lingotto Fiere Smart Mobility World 2017, edizione che segna il giro di boa del primo lustro. SMW torna a Torino, dove nel 2013 aveva debuttato partendo dalla solida base di una storia più che decennale di eventi di settore.

Le istituzioni del territorio torinese e piemontese, geneticamente vocati alla cultura e all’industria della mobilità, hanno dato tutto il loro sostegno all’iniziativa. La sindaca Appendino visiterà l’esposizione nella prima giornata, mentre durante le conferenze è forte e qualificata la presenza dei vertici politici e tecnici delle istituzioni della città e della regione. Maria Lapietra, Assessore Infrastrutture, Trasporti e viabilità del Comune di Torino aprirà la sessione sulla logistica urbana del 10 ottobre.

La formula che ha fatto grande Smart Mobility World, un sapiente mix di Conference, Expo e Drive, viene confermata e rilanciata negli spazi di Lingotto Fiere. 3500 sono stati i visitatori medi per un network di 150 tra aziende e partner sostenitori, cui quest’anno si aggiungono nuovi player, dalle multinazionali alle startup innovative. Oggi SMW è la più consolidata manifestazione europea dedicata ai temi della mobilità smart, sostenibile, digitale e integrata, collettiva ed individuale.

I temi caldi, in alcuni casi “bollenti”, di quest’anno vanno dai veicoli autonomi  e connessi, sicuri e sostenibili, alle infrastrutture come le “strade intelligenti”, il ticketing e i pagamenti per la mobilità, che rendono il trasporto pubblico locale, il traffico veicolare e il parcheggio sempre più fluidi e accessibili. E ancora, le nuove motorizzazioni, con particolare attenzione all’elettrico, al gas naturale e al biometano, , le infrastrutture di ricarica, sempre più integrate nei servizi come il parcheggio, per finire con le nuove modalità di mobilità individuali come lo sharing, e la mobilità logistica urbana come servizio.

Il carattere di evento leader di SMW viene confermato dalla presenza di numerosi eventi ospiti, che aggiungono valore al ricchissimo palinsesto di conferenze, convegni e workshop. Si parte con MOVE.APP EXPO l’10 e 11 ottobre, dedicato al TPL e alla mobilità collettiva di nuova generazione, su ferro e su gomma. Poi la EU Research Conference – Funding and Policies for Smart Mobility del 10 ottobre, in collaborazione con il Politecnico di Torino e, sempre il 10, l’evento e_MOTICON, organizzato con la regione Piemonte, rivolto agli amministratori locali che vogliono capire come sviluppare un progetto di infrastruttura di mobilità elettrica sul territorio di competenza. Ancora il 10 ottobre, la tappa torinese del roadshow del Progetto I_HeERO, in collaborazione con ACI, che fa il punto sul progredire dei lavori del progetto per la chiamata d’emergenza europea.

Smart Mobility World è organizzato da Clickutility Team, GL Events Italia e Innovability ed è patrocinato da Regione Piemonte, Comune di Torino e Camera di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato di Torino, oltre che dalle principali associazioni di settore.

L’evento è organizzato nell’ambito di Torino Design of the City, settimana di incontri, esposizioni e workshop dedicati al design.