I nazionali universitari di Sci a Bardonecchia

Campionati università di Sci 2015

di Marco Aceto
Bardonecchia ospiterà, a partire da martedì 3 e fino a venerdì 6 marzo, i Campionati Nazionali Universitari Open di Sci Alpino, con le gare di SuperG, gigante e speciale, maschili e femminili. L’evento rientra nel calendario di Torino Capitale Europea dello Sport 2015. La competizione sarà aperta anche agli atleti italiani e stranieri non iscritti all’Università, che potranno così ottenere punti per il ranking nazionale e mondiale e, inoltre,  parteciperanno le selezioni di Spagna e Cile.
I nomi più accreditati per l’oro sono quelli del piemontese Giovanni Borsotti, reduce dall’esperienza mondiale di Vail e Beaver Creek e Camilla Borsotti, Adam Peraudo e Antonio Fantino del gruppo dei Carabinieri. Da non dimenticare anche i due portacolori delle Fiamme Gialle, Stefano Baruffaldi e Andrea Ravelli e lo sciatore della Polizia di Stato Michelangelo Tendori, vincitore dello Slalom Gigante alle recenti Universiadi della Sierra Nevada.
“E’ davvero un piacere tornare a Bardonecchia, – ha sottolineato il presidente del Cus Torino Riccardo D’Elicio -, una città che ha legato il suo nome all’organizzazione di eventi importanti, non ultimo le Universiadi del 2007. Mi piacerebbe che i Campionati Nazionali Universitari di Sci Alpino possano essere una vera propria festa dello sport sia per chi partecipa, sia per chi assiste alle gare. Credo che la formula Open sia molto interessante e grazie a questa abbiamo potuto iscrivere le delegazioni di Cile e Spagna. Vorremmo implementare degli interscambi con altre realtà sportive universitarie estere per permettere ai nostri giovani di fare delle nuove esperienze fuori dall’Italia”.