“Il libro in più. Condividi il tuo consiglio di lettura” Una nuova iniziativa sociale a Portici di Carta

Portici di carta 2017 lancia una nuova iniziativa sociale insieme alle Biblioteche civiche torinesi: “Il libro in più. Condividi il tuo consiglio di lettura”.

L’evento si propone come un invito ai cittadini a donare alle biblioteche i loro libri preferiti acquistati alle bancarelle di Portici, al fine di condividere con migliaia di altre persone il piacere della lettura attraverso le proprie scelte, i propri gusti e consigli letterari, le segnalazioni di novità editoriali, i propri “libri del cuore”, contribuendo così alla crescita di quel patrimonio sociale che sono le Biblioteche civiche.

Appositi contenitori in plexiglass posizionati in piazza San Carlo, raccoglieranno i libri acquistati lungo i portici a cui, sul frontespizio, verrà applicato uno sticker adesivo realizzato per l’occasione dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea che potrà recare il nome del donatore. In cambio sarà consegnata una originale serigrafia realizzata sul momento in esemplare unico dallo stesso Dipartimento Educazione.

Per l’occasione è stato anche organizzato un evento artistico work-in-progress che coinvolgerà grandi e piccini. Sabato 7 e domenica 8 dalle 10.30 alle 18 in piazza San Carlo, le Artenaute del Castello di Rivoli animeranno Paint your book, un grande paesaggio ispirato al logo della manifestazione, che si realizza grazie alle silhouette di libri sovradimensionati, aperti, chiusi e impilati. Il disegno da colorare evoca un’architettura fantastica, arricchita con porte e passaggi, evocazione del possibile viaggio all’interno di una biblioteca immaginifica. I libri divengono così architetture per arricchire le menti a sostegno dei pensieri.

L’iniziativa, finalizzata a rafforzare il rapporto fra biblioteche e lettori e a renderli soggetti attivi nello sviluppo del servizio bibliotecario cittadino, si colloca in un percorso più ampio che coinvolge anche la manifestazione primaverile Torino che legge e che troverà piena attuazione nella creazione di un Patto della Città di Torino per la Lettura, con l’obiettivo di rendere la lettura “un’abitudine sociale” e di stringere rapporti di rete sempre più forti con i cittadini e fra i diversi soggetti della filiera del libro.

La partecipazione attiva delle Biblioteche civiche agli eventi di promozione della lettura cittadini – afferma Francesca Leon, Assessora alla Cultura della Città di Torinoha un enorme valore culturale poiché rafforza il lavoro e le relazioni con tutta la filiera del libro, librai, autori ed editori. Essa, inoltre, contribuisce a stimolare i cittadini nella pratica della lettura e nella partecipazione agli eventi ad essa legati”.

“Il libro in più” intende anche proporsi come primo momento di un’azione progettuale che, nel riconoscere la rilevanza e la centralità delle Biblioteche civiche torinesi per la vita culturale della città, troverà la sua piena realizzazione nei progetti Tessera Sostenitori e Associazione Amici delle Biblioteche civiche torinesi.

 

Info

Biblioteche civiche torinesi – tel. 011 01129854/47

biblioteche.civiche@comune.torino.it

www.comune.torino.it/cultura/biblioteche

www.facebook.com/BibliotechecivicheTorinesi