Ti trovi qui: Home » Sport » Uno stile di vita corretto per prevenire le malattie

Uno stile di vita corretto per prevenire le malattie

di Marco Aceto

“La salute nelle città: lo stile di vita come farmaco”. Questo è il titolo del primo incontro dei “Martedì della Salute”, in cui si è cercato di tracciare un quadro su come godersi la nostra città camminando o facendo attività fisica nei parchi per migliorare la propria salute. A questo proposito è intervenuto l’ex campione olimpico di marcia e ideatore del fitwalking Maurizio Damilano, ricordando che la maggior parte delle persone che soffrono di malattie come il diabete sono concentrate nelle città. L’8% dei bambini è a rischio obesità e il 42% dei cittadini non svolge attività fisica. L’obiettivo del fitwalking è quello di prevenire queste patologie proponendo un’attività motoria che tutti possono svolgere.

Praticare quindi attività fisica all’aria aperta e se possibile nei parchi cittadini. Questa è una delle idee proposte dall’assessore Roberto Finardi. “Le città sembrano posti poco adatti per praticare attività fisica – ha ricordato Finardi. In realtà ci sono molti luoghi per fare sport in svariati modi. Purtroppo uno stile di vita sbagliato può condizionare molto la nostra salute. Ritengo che camminare sia un vero toccasana e la nostra città offre degli spazi in cui fare attività sportiva soprattutto in compagnia. Per quanto riguarda le persone più anziane, l’assessorato allo Sport da tempo, attraverso il Pass 60, mette a disposizione ingressi gratuiti per piscine e altre strutture sportive. Sono molto contento del progetto delle Palestre a Cielo Aperto, ideato in collaborazione con la FIDAL regionale, che ha dato ottimi riscontri. Abbiamo cercato di rendere i parchi cittadini più fruibili inserendo anche dei piccoli attrezzi ginnici. Ci piacerebbe dotare tutti i frequentatori degli spazi verdi di una carta che, grazie a un microchip, registrasse ad esempio i chilometri percorsi o il numero di pulsazioni”.

Tag: , ,

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top